Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

In provincia di Perugia boom di multe: 14.000 in più rispetto al 2022

Queste cifre sono state divulgate in occasione della celebrazione regionale della polizia locale tenutasi a Perugia, evento che ha visto la partecipazione di rappresentanze da 20 comuni umbri.

Nel corso del 2023, la Polizia Municipale di Perugia ha registrato un significativo incremento delle infrazioni al codice della strada, con un totale di 14.301 violazioni in più rispetto all’anno precedente. Queste cifre sono state divulgate in occasione della celebrazione regionale della polizia locale tenutasi a Perugia, evento che ha visto la partecipazione di rappresentanze da 20 comuni umbri. Il bilancio annuale ha evidenziato un totale di 76.648 infrazioni, con una marcata prevalenza di sanzioni legate agli accessi non autorizzati nelle zone a traffico limitato e sulle strisce blu, che hanno visto un aumento di oltre 9.000 casi. Notevole è stato anche l’incremento delle multe per divieto di sosta e per violazioni rilevate tramite autovelox, queste ultime passate da 3.798 a 6.019.

Nonostante la mancanza a Perugia di episodi di vandalismo contro gli autovelox, simili a quelli attribuiti ai cosiddetti “Fleximan”, un apparecchio a Ponte Felcino ha subito danneggiamenti. Le sanzioni derivanti da fotocamere semaforiche, invece, hanno registrato una diminuzione.

Sul fronte della sicurezza stradale, si è verificato un incremento degli incidenti, con 1.298 casi nel 2023, segnando oltre 200 sinistri in più rispetto all’anno precedente. Nonostante una lieve riduzione dei decessi, il numero di feriti è salito a 341. La velocità è stata la causa principale degli incidenti, seguita da mancate precedenze e errori nei cambi di corsia o direzione. La maggior parte degli incidenti si è concentrata nei mesi di novembre, dicembre e maggio, con un picco di sinistri nei giorni di mercoledì, martedì e giovedì.

Durante la cerimonia di celebrazione, la comandante Nicoletta Caponi ha espresso gratitudine al sindaco Andrea Romizi per il sostegno e la collaborazione decennale. Il sindaco ha elogiato il lavoro della polizia municipale, definendolo una “missione” e un “atto d’amore” verso la città. Ha inoltre assicurato l’impegno dell’amministrazione nel fornire le risorse necessarie per potenziare l’operatività del corpo, citando tra le altre iniziative l’assunzione di oltre 40 nuovi agenti e l’aggiornamento delle dotazioni e delle uniformi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Il trentacinquenne è stato arrestato anche per tentata estorsione, sempre a danno dei familiari...
La tragica collisione è avvenuta quando la Ford Fiesta, urtata da una Volkswagen Golf guidata...

Altre notizie

Perugia Tomorrow