Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Controlli sui ristoranti: emerge un bilancio di multe salate

Dall'analisi condotta su 13 attività del settore, è emerso che soltanto due rispettavano pienamente le disposizioni di legge vigenti

Nell’ambito di una recente operazione di controllo effettuata dalla Guardia di Finanza, il settore della ristorazione di Città di Castello è stato posto sotto rigorosa sorveglianza, rivelando una situazione preoccupante in termini di conformità alle normative vigenti. La campagna ispettiva ha messo in luce gravi mancanze in una significativa frazione degli esercizi commerciali esaminati.

Dall’analisi condotta su 13 attività del settore, è emerso che soltanto due rispettavano pienamente le disposizioni di legge vigenti, evidenziando una diffusa tendenza alla non conformità. Questi esiti hanno portato all’applicazione di sanzioni pecuniarie per un ammontare complessivo che supera i 100.000 euro, sottolineando la serietà delle infrazioni riscontrate.

Tra le irregolarità più gravi, si segnala la scoperta di 17 lavoratori impiegati “in nero” e ulteriori 7 in condizioni lavorative non regolari. Un aspetto particolarmente allarmante riguarda un rinomato ristorante, il quale, nonostante ospitasse più di 100 clienti durante il servizio domenicale, è risultato impiegare personale in modo completamente irregolare: dei 8 lavoratori presenti e attivi al momento del controllo, 6 erano non dichiarati e, tra questi, figurava anche una giovane ragazza di appena 15 anni, evidenziando una palese violazione delle norme sul lavoro minorile.

Le conseguenze delle violazioni individuate non si sono limitate alle sole multe. La Guardia di Finanza ha infatti rilevato mancate ritenute e contributi non versati per un valore vicino ai 6.000 euro. Inoltre, per cinque delle attività ispezionate è scattata la sospensione dell’attività, come previsto dalla normativa per quei casi in cui l’impiego di lavoro non dichiarato superi il 10% della forza lavoro totale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A partire da lunedì 20 maggio, nell’ambito del piano di riqualificazione della E45, saranno effettuati...
Entrambi i conducenti sono stati soccorsi prontamente e trasportati all'ospedale per le lievi lesioni subite,...
La violazione delle condizioni di affidamento ha portato alla reclusione immediata del 40enne...

Altre notizie

Perugia Tomorrow