Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Aspettando il Giro d’Italia: una settimana di eventi in attesa (e dopo) la tappa

Il ciclo di appuntamenti è curato da da FIAB Perugia Pedala, dalla Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale Umbria e dal Panathlon Club Perugia

La  città di Perugia si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con una serie di eventi dedicati al ciclismo, organizzati da FIAB Perugia Pedala, dalla Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale Umbria e dal Panathlon Club Perugia. Questi appuntamenti mirano a celebrare e promuovere la cultura ciclistica nella regione, culminando con la cronometro Foligno-Perugia del prossimo 10 maggio.

Il via agli eventi sarà dato venerdì 3 maggio con lo spettacolo teatrale “Alfonsina. Una vita sui pedali”, al Teatro Bicini. Questa produzione narra la vita di Alfonsina Strada, un’icona del ciclismo, nota per essere stata l’unica donna a competere nel Giro d’Italia nel 1924. La sua storia è un simbolo di tenacia e passione, elementi che risuonano profondamente nel contesto attuale di crescente interesse verso il ciclismo femminile.

Segue, il 5 maggio, “Bimbimbici… e molto di più! Il futuro arriva in bicicletta”, un evento familiare che trasformerà Borgo XX Giugno in un’area pedonale ricca di attività. Tra giochi, laboratori, e passeggiate in bicicletta, l’evento è un’opportunità per riflettere sulla mobilità sostenibile e su una città più amica dei bambini. Importanti esperti del settore discuteranno di soluzioni innovative per una mobilità urbana sostenibile, evidenziando l’importanza di una pianificazione urbana orientata alla sicurezza e alla vivibilità.

Il programma prosegue con la proiezione del film “Wonderful Losers”, che offre uno sguardo intimo sui gregari del ciclismo, e il convegno “Il futuro del ciclismo passa per la sicurezza”, che si terrà il 9 maggio. Questo incontro vedrà la partecipazione di figure chiave del ciclismo e della sicurezza stradale, dimostrando l’impegno della comunità per un futuro del ciclismo più sicuro e inclusivo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'operazione si è svolta nel territorio della Compagnia di Città della Pieve, una zona che...
L'influencer da 230.000 followers su Instagram che ha lasciato il suo lavoro fisso per i...
Puniti quattro supporter perugini e cinque romagnoli: il provvedimento li terrà lontano dagli stadi per...

Altre notizie

Perugia Tomorrow