Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

In Memoriam di Camillo Gatteschi: un tributo al cardiologo del Santa Maria della Misericordia

Un'apprezzata figura medica e mentore etico lascia un vuoto insostituibile nella comunità medica di Perugia

Nel cuore della città di Perugia, una nota di profondo cordoglio avvolge l’Ospedale Santa Maria della Misericordia e la comunità medica locale. Il dottor Camillo Gatteschi, rinomato cardiologo, è scomparso, lasciando un vuoto che non potrà essere colmato facilmente.

Un eminentissimo professionista

Il dottor Gatteschi non è stato solo un medico di spicco, ma anche un mentore dedicato, ispirando giovani medici a perseguire l’eccellenza nella loro professione. Il collega Maurizio del Pinto ha condiviso il suo ricordo su Facebook, elogiando il modo in cui Gatteschi ha impartito importanti lezioni di etica medica. Ha sottolineato l’importanza di non sacrificare l’integrità etica per il profitto personale, incoraggiando i medici a perseguire la conoscenza in modo indipendente, al di fuori delle influenze politiche e delle consorterie professionali.

Un uomo di passione e integrità

Il dottor Gatteschi è stato noto per la sua profonda passione per il lavoro e per il suo impegno verso la crescita delle giovani generazioni di medici. La sua personalità affabile, il suo stile elegante e la modestia nel godersi la vita hanno lasciato un’impronta duratura su coloro che lo conoscevano. Era sempre interessato alla vita civile della città e generoso con i suoi consigli. Viveva con una dignità innata che lo distingueva, rifiutando la ricerca del consenso da parte delle figure di potere, una tentazione così diffusa nel campo della sanità.

Un ricordo duraturo

Le lunghe passeggiate in Europa, il corso Vannucci e la sua amata Isola di Salina erano luoghi dove il dottor Gatteschi trovava ispirazione e serenità. “Oggi, vogliamo onorare la sua memoria e il suo impatto duraturo nella comunità medica e nella città di Perugia. La sua eredità di etica medica, passione per la medicina e impegno per l’integrità rimarrà un faro luminoso per tutti coloro che cercano di seguire le sue orme”.

“Il dottor Camillo Gatteschi rimarrà per sempre nei nostri cuori come un modello di eccellenza medica e integrità etica. La sua mancanza sarà profondamente sentita, ma il suo spirito continuerà a guidare e ispirare generazioni future di professionisti medici a Perugia e oltre”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Il ministro "Emergenza urgenza non è più garantita nel nosocomio". Presidio dei cittadini contro l'accorpamento...
Domenica 19 maggio si terrà l’assemblea di AIC dove si parlerà anche di diagnosi, di...

Altre notizie

Perugia Tomorrow