Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La Consolazione di Todi sarà in mostra al Parlamento Europeo

L'evento è frutto dell'iniziativa dell'europarlamentare di Todi, Francesca Peppucci, che ha collaborato strettamente con il Comune di Todi e con Etab, l'ente che gestisce il Tempio

Dal 8 al 14 gennaio, la città di Todi sarà sotto i riflettori a Bruxelles con una mostra esclusiva al Parlamento europeo. Protagonista dell’esposizione sarà il tempio rinascimentale di Santa Maria della Consolazione, un capolavoro attribuito a Donato Bramante, di cui ricorre il 510° anniversario dalla scomparsa.

L’evento è frutto dell’iniziativa dell’europarlamentare di Todi, Francesca Peppucci, che ha collaborato strettamente con il Comune di Todi e con Etab, l’ente che gestisce il Tempio. “Questo è un momento significativo per valorizzare le meraviglie dell’Umbria a livello internazionale,” ha dichiarato Peppucci. “Attraverso il simbolo preminente dell’umanesimo italiano, il tempio di Santa Maria della Consolazione, vogliamo celebrare la cultura e l’arte italiane. L’apertura della mostra sarà resa ancor più memorabile dalla performance del coro Madre Speranza di Collevalenza, diretto dal Maestro Marco Venturi, che si esibirà per la prima volta al Parlamento europeo.”

Questo evento rappresenta un’ulteriore occasione per mettere in luce l’Umbria, definita il “cuore verde d’Italia”, seguendo l’esempio di iniziative precedenti come la Giostra della Quintana di Foligno, sempre su impulso dell’europarlamentare Peppucci. “L’obiettivo è trasmettere un messaggio che unisca storia, arte e bellezza, sottolineando il senso di comunità,” si legge nella nota.

Il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, ha espresso la sua gratitudine: “Grazie all’impegno dell’onorevole Peppucci, iniziamo il 2024 promuovendo al meglio il nostro territorio.” Leonardo Mallozzi, presidente di Etab La Consolazione, ha aggiunto: “Abbiamo preparato materiaL’evento è frutto dell’iniziativa dell’europarlamentare di Todi, Francesca Peppucci, che ha collaborato strettamente con il Comune di Todi e con Etab, l’ente che gestisce il Tempiole espositivo nuovo e innovativo, adeguato all’importanza dell’evento e della location.” In conclusione, l’onorevole Peppucci ha sottolineato: “È nostro dovere far conoscere le nostre realtà, che da secoli ci distinguono per storia, cultura e fascino, rappresentandoci nel mondo.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tour di Conte ha toccato tre città umbre: Foligno, Gubbio e Perugia. A Foligno,...
A partire da lunedì 20 maggio, nell’ambito del piano di riqualificazione della E45, saranno effettuati...
Grazie alle informazioni fornite dai testimoni, la polizia è riuscita a rintracciare un 39enne, che...

Altre notizie

Perugia Tomorrow