Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Norcia il regalo di Natale più bello: riaprono dieci negozi nel centro storico

Il sindaco facente funzione Boccanera all'Ansa: ""I nostri giovani devono restare qui, magari prima vadano anche all'estero a fare esperienza ma poi li invito a tornare per la rinascita del territorio"

A Norcia, un regalo di Natale simbolico ma potente: la riapertura di una decina di negozi nel centro storico. Giuliano Boccanera, sindaco facente funzione della città di San Benedetto, ha parlato all’agenzia di Ansa di questa svolta positiva: “Il regalo di Natale che si è fatta Norcia è la riapertura di una decina di negozi all’interno del centro storico nel corso di questo 2023”, ha affermato,

“Le luci e la vitalità che queste attività hanno restituito alle nostre vite e alle nostre piazze dopo oltre sette anni dai terremoti del 2016 sono un segnale importante di vera rinascita economica dopo tante sofferenze”. ha poi aggiunto Boccanera, guardando con fiducia al rinnovamento della città anche grazie alla ripartenza di queste attività economiche.

Ricostruzione: il percorso e l’ottimismo

Il 2023 è stato un anno di notevole importanza per Norcia, non solo per la rinascita commerciale, ma anche per i progressi nella ricostruzione. Boccanera ha evidenziato la conclusione del recupero esterno della Basilica di San Benedetto come un punto culminante. Ha inoltre menzionato l’avvio del secondo lotto di lavori, previsto per il completamento nel 2025. “Ma è in dirittura d’arrivo anche la conclusione del cantiere del palazzo comunale che sarà completato nel corso del prossimo anno salvo inconvenienti, e vanno spediti anche i lavori del teatro”, ha aggiunto.

Guardando al futuro, il sindaco si è detto molto fiducioso. Ha espresso un particolare interesse per il coinvolgimento dei giovani nel processo di rinascita: “I nostri giovani devono restare qui, magari prima vadano anche all’estero a fare esperienza – conclude – ma poi li invito a tornare e dare il loro contributo per far crescere questo territorio”.

La riapertura dei negozi a Norcia rappresenta molto più di un semplice rilancio commerciale. È un simbolo di speranza, resilienza e un passo avanti verso la completa rinascita di una comunità che ha dimostrato una straordinaria capacità di superare le avversità. Con questi sviluppi, Norcia si appresta a entrare in una nuova era di prosperità e crescita dopo il dolore del sisma e delle macerie, ferite che restano dentro anche se rimarginate parzialmente fuori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tour di Conte ha toccato tre città umbre: Foligno, Gubbio e Perugia. A Foligno,...
A partire da lunedì 20 maggio, nell’ambito del piano di riqualificazione della E45, saranno effettuati...
Grazie alle informazioni fornite dai testimoni, la polizia è riuscita a rintracciare un 39enne, che...

Altre notizie

Perugia Tomorrow