Nel pomeriggio del 12 febbraio, l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, è stato ricevuto a Palazzo Donini dalla Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti. L’incontro, tenutosi nella Sala Verde della sede istituzionale, è stato un’occasione per esplorare nuove opportunità di collaborazione tra le imprese umbre e quelle messicane.
Focus su economia e turismo religioso
Durante il colloquio, è stata analizzata la possibilità di potenziare i rapporti commerciali tra le aziende dei due Paesi, promuovendo investimenti e sinergie economiche. Un altro tema centrale è stato il ruolo dell’Aeroporto San Francesco d’Assisi, che potrebbe diventare un punto strategico per il turismo internazionale, soprattutto in vista del Giubileo, della canonizzazione di Carlo Acutis e delle celebrazioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco.
Invito a Roma per incontri internazionali
Al termine della visita, l’Ambasciatore García de Alba, recentemente eletto Presidente dell’Istituto Italo Latino Americano di Roma, ha invitato la Presidente Proietti a partecipare a un incontro con i rappresentanti degli altri 21 Paesi membri dell’organizzazione. Questo appuntamento potrebbe rafforzare ulteriormente i rapporti tra l’Umbria e il contesto latinoamericano, aprendo nuove prospettive di cooperazione.