Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Ponte di Montemolino, dalla Regione altri 1,5 milioni per la modernizzazione

Con questo nuovo contributo, il finanziamento totale raggiunge i 5,2 milioni di euro, grazie all'utilizzo di diverse fonti di finanziamento, inclusi fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

La regione ha annunciato l’assegnazione di ulteriori fondi, pari a 1,5 milioni di euro, dal proprio bilancio per il progetto di rinforzo e modernizzazione del ponte di Montemolino sul fiume Tevere. Con questo nuovo contributo, il finanziamento totale raggiunge i 5,2 milioni di euro, grazie all’utilizzo di diverse fonti di finanziamento, inclusi fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo investimento mira a ripristinare completamente la funzionalità del ponte, essenziale per la connessione tra i comuni di Todi, Monte Castello di Vibio, Fratta Todina e Marsciano.

L’assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici della regione, Enrico Melasecche, ha spiegato che la decisione di incrementare il finanziamento segue la revoca di uno stanziamento precedente di 1,2 milioni di euro per il 2023, a causa dei ritardi nell’approvazione del progetto. Il riassegnamento delle risorse a dicembre e l’identificazione di un nuovo prestito regionale hanno permesso non solo di recuperare il finanziamento perduto ma anche di aumentarlo di 300.000 euro. Questi fondi aggiuntivi serviranno per creare percorsi alternativi durante i lavori sul ponte originale.

Melasecche ha inoltre confermato che, dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e il consenso ottenuto durante la Conferenza di servizi, sono state soddisfatte tutte le condizioni per avviare i lavori. L’impegno congiunto con le amministrazioni locali ha portato alla prossima apertura del cantiere per la realizzazione dell’opera.

L’incontro pubblico per discutere i lavori di adeguamento del ponte si terrà venerdì 9 febbraio alle 17:30, presso il Diamond Cafè di Madonna del Piano, Monte Castello di Vibio. L’evento è organizzato dal Comitato “Per il ponte di Montemolino“, e vedrà la partecipazione dell’assessore Melasecche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I progetti selezionati sosterranno micro, piccole e medie imprese che si propongono di promuovere in...
I Comuni interessati dovranno presentare i loro programmi e progetti dettagliati alla Regione entro il...
Lo sviluppo delle cure primarie e dell’integrazione sociosanitaria nelle Aree Interne: Regione Umbria e Regione...

Altre notizie

Perugia Tomorrow