Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Il deputato umbro Marchetti: “Figli si registrino nel comune dei genitori”

La proposta di legge del deputato leghista: "Preservare l'identità culturale e difendere le origini"

Il deputato umbro della Lega, Riccardo Augusto Marchetti, ha presentato una proposta di legge che mira a consentire la registrazione ufficiale dei neonati nel comune di residenza dei genitori, anche in assenza di strutture ospedaliere con punto nascita. Questa iniziativa, secondo il segretario umbro del carroccio, è volta a preservare l’eredità culturale e a sostenere le comunità locali nell’ambito della battaglia contro lo spopolamento.

Marchetti, in una nota, ha sottolineato che “dal 2010 i punti nascita in Italia sono drasticamente ridotti, passando da circa 600 a meno di 400 nel 2022”. Queste chiusure hanno costretto molti neo genitori a spostarsi per chilometri per raggiungere il primo ospedale attrezzato per le nascite, creando non solo disagi logistici ma anche un impatto significativo sull’identità culturale delle realtà più piccole.

La proposta di Marchetti prevede che nell’atto di nascita possa essere indicato come comune di nascita del bambino quello di residenza dei genitori, anche in assenza di punti nascita, a condizione che i comuni appartengano alla medesima regione. In caso di genitori residenti in comuni differenti, il comune di nascita sarà quello di residenza della madre, salvo diversi accordi tra i genitori.

“L’idea è nata dall’esigenza di valorizzare le piccole realtà del nostro paese, che pur non disponendo di strutture ospedaliere, mantengono un forte senso di appartenenza,” ha dichiarato Marchetti. Egli conclude, “Questo è un piccolo, ma significativo gesto che contribuirà a mantenere vive le nostre origini e a sostenere le piccole comunità locali, in linea con la nostra battaglia per la difesa delle tradizioni e dei valori che stanno alla base della nostra società”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Denunciati per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale quattro sudamericani al termine di un'azione congiunta...
Il trentacinquenne è stato arrestato anche per tentata estorsione, sempre a danno dei familiari...

Altre notizie

Perugia Tomorrow