Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Fotovoltaico: Umbria quinta nella classifica per regioni

Regione nelle ultime posizioni per il rapporto tra produzione effettiva e produzione attesa, ma risale posizioni per produzione totale di energia da rinnovabili

La ricerca condotta dall’Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili, Aceper, ha analizzato un ampio campione di 11.191 impianti fotovoltaici distribuiti in 18 regioni italiane, più del doppio rispetto all’anno precedente. I risultati di questa ricerca mettono in luce importanti disparità nella produzione di energia da fonti fotovoltaiche nelle diverse regioni del paese.

In cima alla classifica emerge la Valle d’Aosta come la regione più virtuosa, con una produzione effettiva di 1.086.222,80 Kwh (chilowattora) e una produzione attesa di 1.162.491,50 Kwh, il che si traduce in un notevole rapporto del 93% tra produzione reale e produzione attesa.

Il Molise si piazza al secondo posto con una produzione effettiva di 4.498.999,53 Kwh e una produzione attesa di 5.344.063,07 Kwh, ottenendo un rapporto dell’84%. La Liguria si classifica terza con 5.481.254,81 KWh prodotti e 6.586.397,98 KWh attesi, registrando un rapporto dell’83%.

Infine, la Campania precede la Sardegna, che si trova all’ultima posizione in classifica. Questi dati evidenziano le diverse realtà regionali nel settore dell’energia fotovoltaica in Italia.

L’Umbria è nelle ultime posizioni con un rapporto del 77 per cento, ma al quinto posto in classifica per produzione totale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il progetto MyNd introduce il micelio come materiale alternativo alla plastica in apparecchiature audio, segnando...
Il capogruppo grillino: "Create mondezza per tenere in vita l'inceneritore e demolite la differenziata". Il...
Obiettivo di questa iniziativa è promuovere e valorizzare l'enogastronomia regionale attraverso un viaggio che intreccia...

Altre notizie

Perugia Tomorrow