Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

In Umbria 43mila persone vivono in città prive di sportelli bancari

Al momento, 26 comuni della regione sono privi di banche. La situazione è ulteriormente allarmante considerando le previsioni per il 2024

In Umbria, la desertificazione bancaria rappresenta una realtà preoccupante, soprattutto nelle aree rurali e appenniniche. Questo fenomeno, che ha visto la chiusura di filiali bancarie in diversi comuni, si è manifestato in modo significativo in centri come Castel Ritaldi, Alviano, Montecchio, Montegabbione, Porano e Arrone. Al momento, 26 comuni della regione sono privi di banche. La situazione è ulteriormente allarmante considerando le previsioni per il 2024: a Foligno, ad esempio, è prevista la chiusura di 5 dei 15 sportelli bancari rimasti. Negli ultimi dieci anni, le banche italiane hanno chiuso più di 11mila sportelli, una mossa volta alla riduzione dei costi e alla massimizzazione dei profitti, che però ha portato a un impoverimento dei servizi sul territorio e una significativa perdita di posti di lavoro.

La mancanza di sportelli bancari non colpisce solo la fascia più anziana della popolazione, che spesso fatica ad accedere ai servizi informatici a banda larga. Inoltre, la riduzione delle banche sui territori, che fungono anche da presidi di legalità, aumenta il rischio che imprese e famiglie possano cadere nelle grinfie della criminalità organizzata.

Secondo i dati del 2023 forniti dalla Fabi, il principale sindacato di categoria, circa 43mila persone in Umbria vivono in città prive di sportelli bancari, corrispondenti al 5% della popolazione totale. Questo dato è sostanzialmente in linea con la media del centro Italia, ma assume un’importanza particolare in Umbria, dove l’elevata età media della popolazione e l’accesso limitato ai servizi informatici rendono la situazione particolarmente grave.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Denunciati per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale quattro sudamericani al termine di un'azione congiunta...
Il trentacinquenne è stato arrestato anche per tentata estorsione, sempre a danno dei familiari...

Altre notizie

Perugia Tomorrow