Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Mobilità alternativa: Umbria tra le peggiori regioni in Italia

Nel periodo 2021-2022, solo il 5,1% degli umbri tra i 18 e i 69 anni ha scelto la bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro o di studio

La mobilità alternativa, che include il camminare e l’uso della bicicletta per spostamenti quotidiani, lavorativi e di svago, sembra non essere particolarmente apprezzata in Umbria. Secondo i recenti dati raccolti dal sistema Passi dell’Istituto Superiore di Sanità, la regione si posiziona tra le meno attive in Italia in termini di mobilità sostenibile.

Nel periodo 2021-2022, solo il 5,1% degli umbri tra i 18 e i 69 anni ha scelto la bicicletta per raggiungere il luogo di lavoro o di studio, un valore significativamente inferiore rispetto alla media nazionale del 10,6%. Solo Molise e Calabria hanno mostrato percentuali più basse. Un confronto con i dati del 2020 e del periodo 2016-2019 evidenzia un calo progressivo nell’uso della bicicletta in Umbria. Analogamente, l’andare a piedi non è molto diffuso: nel 2021-2022, solo il 19,7% degli umbri intervistati ha dichiarato di camminare regolarmente, una percentuale più che dimezzata rispetto al 46% del periodo 2016-2019.

L’indagine dell’Istituto Superiore di Sanità ha rivelato che l’utilizzo della bicicletta per il tempo libero o per spostamenti di scuola/lavoro è più comune tra gli uomini, persone senza difficoltà economiche, con un alto livello di istruzione, e tra gli stranieri. Inoltre, questa pratica è più diffusa nelle regioni del Nord Italia rispetto a quelle del Centro-Sud, con una percentuale del 17% nel Nord contro il 6% nel Meridione.

Un aspetto degno di nota è il numero elevato di automobili circolanti in Umbria in rapporto al totale dei residenti, che colloca la regione sul podio delle regioni italiane per questo indicatore. Questo dato può essere interpretato come un segno della preferenza per i mezzi di trasporto motorizzati rispetto alle forme di mobilità sostenibile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il tour di Conte ha toccato tre città umbre: Foligno, Gubbio e Perugia. A Foligno,...
A partire da lunedì 20 maggio, nell’ambito del piano di riqualificazione della E45, saranno effettuati...
Grazie alle informazioni fornite dai testimoni, la polizia è riuscita a rintracciare un 39enne, che...

Altre notizie

Perugia Tomorrow