Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Gubbio, il sindaco Stirati al Governo: “Più soldi ai comuni maggiori”

In una lettera inviata a tutte le istituzioni, sottoline la necessità di garantire anche le realtà più grandi per le sfide che devono affrontare

Il Sindaco di Gubbio Filippo Stirati, hainviato una lettera al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai leader di Camera e Senato, ai rappresentanti umbri al Parlamento, ai ministri Calderoli e Musumeci, alla presidente della Regione Tesei, e ai vertici di Anci e Ali. Nella sua missiva, Stirati ha messo in evidenza l’urgenza di introdurre un meccanismo di compensazione finanziaria per i Comuni italiani di dimensioni maggiori, in particolare per affrontare le sfide poste dalle loro limitate risorse finanziarie.

Stirati ha descritto questa problematica come vitale per Gubbio e per aree simili. “Gubbio, come altri Comuni con caratteristiche simili, è vittima di un’ingiustizia storica non ancora risolta da alcun governo o parlamento,” afferma il sindaco. Con una popolazione di 31.400 abitanti e un territorio di 525 km quadrati, Gubbio si classifica tra i Comuni più estesi in Italia. Questa vastità geografica, spiega Stirati, impone al Comune la sfida di gestire un territorio ben più ampio rispetto a molte grandi città italiane, utilizzando risorse limitate basate esclusivamente sulla popolazione residente.

Stirati sottolinea ulteriormente le difficoltà di Gubbio dovute alla sua geografia collinare e montana, che include problemi di dissesto idrogeologico e rischio sismico. Ha evidenziato alcuni aspetti pratici, come i 600 km di strade comunali da mantenere, un vasto territorio verde, e la gestione di 38 cimiteri. Inoltre, il sindaco ha messo in rilievo l’importanza del centro storico di Gubbio, un sito di grande valore culturale e storico, sede dell’associazione nazionale dei centri storico-artistici dal 1960. Stirati ha concluso affermando che, data la ricchezza paesaggistica e ambientale del territorio e il suo potenziale turistico, è fondamentale riconoscere le sfide uniche che Gubbio e Comuni simili devono affrontare per rispondere adeguatamente alle esigenze dei loro cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Denunciati per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale quattro sudamericani al termine di un'azione congiunta...
Il trentacinquenne è stato arrestato anche per tentata estorsione, sempre a danno dei familiari...

Altre notizie

Perugia Tomorrow