Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Dal Comune di Perugia 900.000 euro per la ristrutturazione della Biblioteca Pennacchi

La struttura di Villa Urbani è stata chiusa dopo il rilevamento di danni al tetto e al distacco di intonaco in un'area di circa 10 metri quadrati al piano terra.

La storica biblioteca di Villa Urbani a Perugia è in attesa di una completa ristrutturazione, ma il processo richiederà ancora tempo. Il Comune ha stanziato 900.000 euro, ottenuti tramite un mutuo, per finanziare un progetto di rinnovamento che, come emerso in una recente discussione della commissione Bilancio, dovrebbe essere appaltato entro il 2024. I lavori mirano a ripristinare l’agibilità dell’edificio, chiuso al pubblico da febbraio a causa di problemi strutturali.

La biblioteca, situata in via Pennacchi, è stata chiusa dopo il rilevamento di danni al tetto e al distacco di intonaco in un’area di circa 10 metri quadrati al piano terra. Nei mesi successivi, il Comune ha condotto ispezioni dettagliate per determinare l’entità degli interventi necessari a garantire la sicurezza dell’edificio. I lavori previsti non si limiteranno al tetto, ma includeranno una serie di miglioramenti strutturali per rafforzare la stabilità sismica dell’edificio e per adeguarlo ai requisiti di sicurezza standard, tenendo conto della sua origine come villa residenziale e non come biblioteca.

Nel periodo di chiusura, le associazioni locali, tra cui Capo 06124 e il Profumo dei Tigli, hanno lanciato una raccolta firme, raggiungendo 400 adesioni. Hanno presentato una serie di proposte al Comune, non solo per reperire i fondi necessari ai lavori, ma anche per individuare soluzioni alternative temporanee.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Perugia Tomorrow