Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Sisma 2016, via ai lavori di ristrutturazione di Palazzo Frenfanelli a Cascia

Danneggiato gravemente dal sisma del 2016, questo edificio simbolo, sede del Comune, inizia dunque una nuova fase

A Cascia si scrive un importante capitolo nella storia del recupero e della rinascita post-terremoto, con l’avvio dei lavori di ristrutturazione del Palazzo Frenfanelli, sede storica del Comune. Danneggiato gravemente dal sisma del 2016, questo edificio simbolo vede ora l’inizio di una nuova fase, come annunciato dal sindaco Mario De Carolis e dalla vice commissario per la ricostruzione, Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria.

Il Palazzo Frenfanelli, un tempo residenza dei conti Frenfanelli e acquistato dal Comune nel 1706, ha svolto per secoli un ruolo cruciale nella vita amministrativa, culturale e turistica di Cascia. Fino al 2016, ha ospitato l’amministrazione comunale, la banda musicale e la corale cittadina, nonché una parte del percorso meccanizzato che porta alla basilica di Santa Rita.

I lavori, affidati alla ditta Edil costruzioni group, comporteranno un investimento di 863.592,36 euro, Iva esclusa, e si prevede una durata di circa 300 giorni. La Regione Umbria sottolinea l’importanza di preservare l’identità storica e culturale del Palazzo, con un progetto sotto la supervisione dell’ing. Barbara Laureti, del Rup dell’Area lavori pubblici del Comune di Cascia.

Questo progetto si inserisce in un contesto più ampio, che vede 144 interventi monitorati dall’Ufficio speciale per la ricostruzione, avviati con l’ordinanza del commissario straordinario. Il restauro del Palazzo Frenfanelli rappresenta un passo significativo non solo nel recupero architettonico, ma anche nel riportare le funzioni comunali in un’unica sede, attualmente disperse in varie location temporanee.

La Regione ha dichiarato: “Poi sarà la volta delle scuole, della biblioteca e di tutto quello che si attende da sette anni. Un passo alla volta verso la normalità”. Questa dichiarazione riflette un ottimismo cauto e una determinazione nel ricostruire e rinnovare, segnando un momento di speranza e progresso per la comunità di Cascia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Denunciati per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale quattro sudamericani al termine di un'azione congiunta...
Il trentacinquenne è stato arrestato anche per tentata estorsione, sempre a danno dei familiari...

Altre notizie

Perugia Tomorrow