Umbria, svolta storica: Sarah Bistocchi alla guida del consiglio regionale

L'assemblea legislativa elegge per la prima volta una donna come presidente, con un ufficio di presidenza interamente al femminile

Per la prima volta nella sua storia, l’Umbria vede una donna alla guida del consiglio regionale. Sarah Bistocchi, esponente del Partito Democratico, è stata eletta presidente dell’Assemblea legislativa con 13 voti. L’ufficio di presidenza si presenta interamente al femminile: Maria Grazia Tagliaferri (Umbria domani) e Paola Agabiti (Fratelli d’Italia) sono state designate come vicepresidenti. Questo evento segna un traguardo significativo per la rappresentanza femminile nella politica umbra, portando per la prima volta vertici di giunta e consiglio interamente composti da donne.

Le prime dichiarazioni della presidente

Nel suo intervento inaugurale, Sarah Bistocchi ha evidenziato che essere donne alla guida delle istituzioni non sarà sufficiente per affrontare le sfide di genere ancora presenti nella società. “C’è un’enorme questione di genere qui fuori e per affrontarla non basterà essere donne; bisognerà essere anche un po’ femministe,” ha dichiarato con fermezza, indicando la necessità di un impegno attivo per promuovere l’uguaglianza.

Bistocchi ha inoltre rivolto un appello diretto agli umbri, con particolare attenzione a coloro che si sono allontanati dalla politica. Ha parlato di inclusività, definendo l’Assemblea legislativa come un luogo in cui anche i più in difficoltà potranno sentirsi rappresentati. “Quando non si ha più nulla, non ci si interessa alla politica; da oggi questa sarà casa vostra,” ha dichiarato, lanciando un segnale di apertura e dialogo verso la società civile.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il commissario della Lega Mattioni attacca l’amministrazione comunale: “si minimizza il degrado, servono azioni urgenti”...
Eolico
La proposta di Fred Olsen Renewables scatena opposizioni: preoccupazioni ambientali e accuse di mancata condivisione...
I consiglieri dem chiedono interventi urgenti per restituire dignità al principale spazio verde di Umbertide...

Altre notizie