Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Umbria Radio riparte come cooperativa di soci-lavoratori

L'emittente perugina, ascoltabile anche nel ternano, attua l'iniziativa nell'ambito della ristrutturazione dei media cattolici

L’emittente “Umbria Radio InBlu”, operante sotto l’egida della società cooperativa “Radio Augusta Perusia”, ha intrapreso un’importante trasformazione con l’avvio di un progetto di totale indipendenza editoriale ed amministrativa. Questo cambiamento, avviato alla fine del 2023, rappresenta una tappa significativa nel processo di razionalizzazione e ristrutturazione dei media legati alla Chiesa diocesana di Perugia-Città della Pieve.

In una nota rilasciata dalla diocesi, si evidenzia la decisione di adottare un modello di gestione simile a un workers buyout, dove i lavoratori della cooperativa sono gli unici soci. Questo passaggio è stato definito “storico” per l’emittente, che nel marzo di quest’anno ha celebrato il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione.

Nei suoi primi anni, “Radio Augusta Perusia” si è caratterizzata per un forte impiego di volontariato, consolidando la sua identità di “radio comunitaria”. Nel 2000, ha poi ampliato la sua portata diventando “Umbria Radio”, acquisendo una dimensione regionale e collaborando con altre emittenti cattoliche.

Il nuovo progetto editoriale-amministrativo mira a rinnovare e rilanciare la testata, implementando innovazioni tecnologiche e adottando nuove strategie editoriali e comunicative.

La guida della società cooperativa è stata affidata a un nuovo consiglio d’amministrazione composto da Francesco Maria Panti, presidente e legale rappresentante, Pierpaolo Burattini, vice presidente, Annalisa Marzano, Martino Tosti, recentemente nominato direttore responsabile, e Luca Adriani.

Panti e Tosti hanno espresso grande entusiasmo per questa sfida, evidenziando la scelta di impegnarsi per il rilancio dell’emittente. Hanno inoltre espresso gratitudine verso l’Arcidiocesi per il sostegno e la fiducia concessi in questo nuovo percorso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Videointervista al giovanissimo direttore responsabile dell'emittente che nasce dalle ceneri di Umbria Radio: "Informazione libera...
Presentato ufficialmente il nuovo progetto che prende il via dopo l'acquisizione del marchio della storica...

Altre notizie

Perugia Tomorrow