Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Umbria Aerospace Cluster, quindici anni di successi

Fondato nel 2008 da sole 6 aziende, oggi il Cluster vanta 40 membri con un fatturato previsto per la fine del 2023 di quasi 700 milioni di euro

L’Umbria Aerospace Cluster celebra il suo quindicesimo anniversario, un traguardo importante, con un evento tenutosi all’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. Questa celebrazione ha raccolto imprenditori, rappresentanti istituzionali e figure del mondo accademico e professionale, mettendo in risalto la collaborazione e i successi conseguiti dal Cluster nel settore aeronautico, spaziale e della difesa.

Fondato nel 2008 da sole 6 aziende, oggi il Cluster vanta 40 membri con un fatturato previsto per la fine del 2023 di quasi 700 milioni di euro, metà dei quali derivanti dall’esportazione e circa il 90% destinato all’estero. Il personale delle aziende associate raggiunge circa 4.500 dipendenti, con oltre il 10% impegnato in ricerca e sviluppo.

L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco come il presidente di Umbria Aerospace Cluster, Daniele Tonti, il Presidente dell’aeroporto, Antonello Marcucci, la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e altri importanti esponenti del settore e delle istituzioni locali.

Daniele Tonti ha evidenziato: “Questo anniversario è motivo di grande soddisfazione e testimonia il forte percorso di crescita del Cluster. Siamo orgogliosi di aver celebrato i 15 anni di attività in un luogo strategico per il nostro territorio. Lo spirito di squadra e la condivisione di ideali, progetti e competenze sono la forza del Cluster, caratterizzato da una sinergia crescente sia tra le imprese che con le istituzioni e il mondo della formazione. Il settore aerospazio e difesa è altamente strategico per l’industria umbra e il nostro impegno è promuovere l’eccellenza del territorio”.

Recentemente, il Cluster, coordinato da Confindustria Umbria, ha partecipato agli Aerospace & Defense Meetings di Torino con venti aziende, sostenuto dalla Regione Umbria e Sviluppumbria.

Donatella Tesei ha sottolineato: “Il riconoscimento ottenuto dal Cluster aerospaziale umbro, sia a livello nazionale che internazionale, è prova della professionalità e vivacità delle nostre aziende. I risultati del Cluster sono motivo di grande orgoglio per la Regione, che ribadisce il suo impegno a supportare questo settore chiave per l’Umbria”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

A seguire anche i progetti 'Tutela del sovrindebitato' ed 'Educazione finanziaria', per aiutare i cittadini...
I Comuni interessati dovranno presentare i loro programmi e progetti dettagliati alla Regione entro il...

Altre notizie

Perugia Tomorrow