Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Amministrative, dopo l’appoggio di Fora a Scoccia esodo di big da CiviciX

Tra le dimissioni più rilevanti figurano quelle dei vicepresidenti Maurita Passaquieti e Umberto Bonetti ma anche Sisti e Casciari

La scelta del consigliere regionale Andrea Fora di sostenere la candidata di Fratelli d’Italia, Margherita Scoccia, alle elezioni amministrative di Perugia ha scatenato una vera e propria tempesta all’interno di CiviciX Umbria. La notizia ha provocato una serie di dimissioni tra i membri della coalizione e ha sollevato la richiesta di un dibattito chiarificatore e un congresso straordinario.

Tra le dimissioni più rilevanti figurano quelle dei vicepresidenti Maurita Passaquieti e Umberto Bonetti, insieme a quelle di Andrea Sisti, sindaco di Spoleto, Carla Casciari, Gianni Codovini, Fabio Catterini, Andrea Cimarelli e Filippo Gentili. Queste dimissioni rappresentano un segnale di profonda frattura all’interno della coalizione di CiviciX Umbria.

I referenti di CiviciX Umbria hanno dichiarato: “Con tutto il rispetto per Andrea Fora, crediamo che il percorso di confronto programmatico e di esplorazione di coalizioni innovative per un progetto amministrativo condiviso nell’ambito del centro sinistra, oppure la scelta di un percorso del tutto autonomo e indipendente dalle coalizioni, possa e debba continuare”. In altre parole, la coalizione chiede chiarezza e un confronto sulla direzione futura.

La decisione di Fora – sconfitto a livello regionale nel congresso di Italia Viva dall’orvietano Massimo Gnagnarini – di abbracciare il centrodestra ha evidenziato le divisioni all’interno di CiviciX Umbria, mettendo in discussione l’unità della coalizione. Ora si apre un periodo di incertezza su come CiviciX Umbria affronterà le prossime sfide politiche e quale sarà la sua posizione nelle elezioni amministrative di Perugia.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Via alla nuova realtà che sostiene l'esponente di FdI: nella lista anche la lista Civici...
La divisione all'interno dei CiviciX di Perugia non è un evento improvviso. Era infatti già...

Altre notizie

Perugia Tomorrow