Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Riforma Cartabia e giustizia riparativa: approccio alternativo alle condanne per violenza sessuale

Tribunale di Perugia adotta misure riparative e rinvia udienza per permettere il completo risarcimento alla vittima

In un caso emblematico al Tribunale di Perugia, è stata applicata una soluzione innovativa nel trattamento di un reato di violenza sessuale. Una giovane turista in vacanza con la famiglia presso il Lago Trasimeno è stata presunta vittima di abusi da parte di un locale, che l’avrebbe anche esposta online attraverso la condivisione di immagini compromettenti.

L’accusato, difeso dall’avvocato Francesco Simioli, è stato riconosciuto colpevole di violenza nei confronti della minore, che si trovava in uno stato di vulnerabilità accentuato dall’ingestione eccessiva di alcool. Secondo le accuse, la sera dell’8 agosto 2022, durante un evento sociale, ha commesso atti sessuali non consensuali e ha scattato foto esplicite senza il consenso della vittima, per poi divulgarle accompagnate da commenti denigratori.

La risposta del sistema giudiziario ha incluso la negoziazione di un risarcimento finanziario, che l’imputato sta corrispondendo in rate mensili. Inoltre, è stata proposta una soluzione di patteggiamento condizionata al pagamento integrale del risarcimento entro gennaio 2025, mossa che potrebbe portare al ritiro della parte civile dal processo, nonostante ciò non influisca sul proseguimento del processo per l’accusa di violenza sessuale.

L’imputato ha inoltre intrapreso un percorso di riabilitazione psicologica, mostrando segni di pentimento e volontà di riforma personale. La prossima udienza è stata posticipata a gennaio 2025, dando tempo all’accusato di completare il pagamento del risarcimento stabilito, in un contesto che riflette la crescente adozione della giustizia riparativa nella legislazione italiana, promossa dalla riforma Cartabia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Si tratta di un fatto avvenuto a Spoleto e risalente agli anni 2011 e 2012,...
La giovane, ha subito conseguenze psicologiche dall'aggressione, tanto da necessitare di supporto legale per affrontare...
carabinieri fontivegge
Al momento dell'arresto, l'uomo è stato trasferito presso il carcere di Capanne, dove inizierà a...

Altre notizie

Perugia Tomorrow