Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Spoleto, Piazza della Vittoria rinasce grazie ai fondi Por-Fesr

Taglio del nastro dopo la conclusione dei lavori, costati 600.00 euro. L'assessore Albertella: "Tutti hanno lavorato con estrema professionalità e grande dedizione per rispettare i tempi"

Spoleto celebra la rinascita di Piazza della Vittoria, un luogo chiave per la comunità che è stato recentemente trasformato in uno spazio più moderno e funzionale. L’opera di riqualificazione ha portato la piazza a diventare un’area accogliente sia per il transito che per il passeggio, riducendo la congestione e migliorando la qualità della vita urbana.

L’evento di inaugurazione, tenutosi questo pomeriggio, ha visto la partecipazione di personalità importanti, tra cui il sindaco Andrea Sisti, l’assessore Manuela Albertella, il presidente della Fondazione Carispo Dario Pompili,Monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia. Il momento clou è stato l’accensione di un imponente albero di Natale di 14 metri situato nell’area pedonale davanti al primo arco di accesso a piazza Garibaldi.

“I lavori che hanno permesso di riqualificare questa piazza rientrano in un progetto più ampio che interesserà anche il Ponte Sanguinario e l’area dei bagni pubblici”, ha spiegato il sindaco Sisti durante la cerimonia. Ha poi espresso gratitudine verso le amministrazioni comunali precedenti e tutti coloro che hanno contribuito al progetto.

Il progetto, finanziato con i fondi di Agenda Urbana (Asse 6 Por Fesr Sviluppo Urbano Sostenibile) per un costo di circa 600.000 euro, ha introdotto significative migliorie urbanistiche come tre nuove aree pedonali, una rotatoria di 30 metri di diametro, e l’installazione della scultura “Liberamente” di Eduard Habicher. Sono stati inoltre rinnovati la fognatura e il sistema di illuminazione, con l’introduzione di tecnologia LED.

L’assessore Albertella ha riconosciuto l’impegno dei tecnici e delle imprese coinvolti: “Tutti hanno lavorato con estrema professionalità e grande dedizione per rispettare i tempi e affrontare anche le diverse esigenze che si sono manifestate durante i mesi di lavoro.”

Dario Pompili, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, ha sottolineato l’importanza dell’intervento nel contesto urbano di Spoleto, ricordando altre iniziative sostenute dalla Fondazione Carispo.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Denunciati per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale quattro sudamericani al termine di un'azione congiunta...
Il trentacinquenne è stato arrestato anche per tentata estorsione, sempre a danno dei familiari...

Altre notizie

Perugia Tomorrow