Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Coni e Procure umbre unite per le vittime di violenza nello sport: firmato protocollo d’intersa

Con la sua realizzazione, l'Umbria si pone all'avanguardia nella creazione di un ambiente sportivo più sicuro e protettivo, offrendo un modello virtuoso di collaborazione interistituzionale

firma protocollo violenza sport

Il  mondo dello sport e quello della giustizia si sono uniti in Umbria per rafforzare le tutele a favore dei tesserati vittime di violenza. Oggi, nella Corte d’appello di Perugia, è stato firmato un protocollo di fondamentale importanza che vede la collaborazione tra il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), la Procura Generale dello Sport e le Procure Generali e della Repubblica di tutto il distretto giudiziario umbro. Questo accordo, unico nel suo genere, coinvolge un intero distretto giudiziario e pone le basi per una cooperazione più stretta nella protezione dei soggetti vulnerabili all’interno dell’ambiente sportivo.

Presenti alla firma il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il procuratore Generale dello Sport, Ugo Taucer, insieme ai vertici delle Procure Generali e della Repubblica di Perugia, Spoleto e Terni.

“Il protocollo che abbiamo firmato oggi è tra i primi in Italia e l’unico a coinvolgere tutte le Procure di un Distretto giudiziario”, ha dichiarato il Procuratore Generale della Repubblica, Sergio Sottani, sottolineando l’importanza di questo accordo per il tessuto sociale e sportivo. L’intesa prevede una stretta collaborazione per la condivisione delle informazioni e la tutela dei soggetti vulnerabili, soprattutto in caso di violenza sessuale e abusi da parte di tesserati delle Federazioni Sportive Nazionali.

“Questo accordo nasce dalla necessità di definire procedure standardizzate di condivisione delle informazioni”, è stato spiegato, evidenziando come l’obiettivo sia quello di “regolamentare al meglio e nel rispetto delle competenze proprie di ciascuna Procura le modalità operative di acquisizione di informazioni”.

firma protocollo violenza sport

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha espresso il proprio entusiasmo per l’iniziativa: “Questa intesa è tesa a implementare gli strumenti a disposizione della giustizia sportiva”, affermando che “rappresenta ai massimi vertici il Procuratore Generale dello Sport, Ugo Taucer, nell’ottica di una sempre più celere ed efficace opera di prevenzione e contrasto ai fenomeni di violenza e abuso”.

La firma del protocollo è stata accolta come un passo avanti significativo per la tutela dei diritti e la sicurezza all’interno del mondo sportivo, con implicazioni che vanno oltre i confini regionali. “Aver fortemente voluto la stipula del protocollo per affermare il valore costituzionale dello sport, come strumento di formazione della persona e di benessere sociale”, ha aggiunto Sottani, “ringraziando il CONI e la Procura Generale dello Sport per la disponibilità dimostrata e tutte le Procure del Distretto per la collaborazione”.

Con la sua realizzazione, l’Umbria si pone all’avanguardia nella creazione di un ambiente sportivo più sicuro e protettivo, offrendo un modello virtuoso di collaborazione interistituzionale che potrebbe ispirare iniziative simili in altre regioni italiane.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uomo, ricercato a livello internazionale, è stato rintracciato a Tirana dove ora si trova in...
Nel corso della stessa giornata fermato anche un uomo senza biglietto d'ingresso che ha tentato...
L'uomo era già noto alle forze dell'ordine per essere stato condannato a una pena detentiva...

Altre notizie

Perugia Tomorrow