Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Calo della natalità in Italia: Umbria e Sardegna tra le regioni più colpite

L'Italia affronta una preoccupante riduzione della natalità, con l'Umbria che segue il trend nazionale e la Sardegna che registra il dato più basso

L’Italia sta vivendo un costante e preoccupante declino demografico, con un progressivo avvicinamento alla media di un solo figlio per donna, un fenomeno che non risparmia neanche l’Umbria. Secondo i dati recentemente pubblicati dall’Agenzia Umbria Ricerche (AUR), nel 2022, l’Umbria ha registrato una media di 1 figlio per donna, in linea con il preoccupante trend nazionale.

La situazione appare ancora più grave in Sardegna, dove la media scende sotto quota 1, attestandosi a 0,95 figli per donna, il dato più basso tra tutte le regioni italiane. Al contrario, il Trentino-Alto Adige emerge come l’area con la migliore performance demografica, con una media di 1,51 figli per donna, ben al di sopra della media nazionale.

Questi dati rivelano una realtà allarmante per il paese, che vede non solo un calo della fertilità ma anche un innalzamento dell’età media al parto, che nel 2022 si è attestata a 32,4 anni, un valore condiviso anche da Umbria, Piemonte ed Emilia-Romagna. La Sicilia registra l’età media al parto più bassa con 31,4 anni, mentre la Basilicata detiene il record opposto con 33,1 anni, superando persino la Sardegna in questo triste primato.

L’Umbria, in particolare, mostra un tasso di natalità di 5,7, inferiore alla media nazionale del 6,7, riflettendo la gravità della situazione demografica che il paese sta attraversando.

Le conseguenze di questo declino demografico sono molteplici e preoccupanti. L’aumento delle famiglie monogenitoriali, con un solo figlio, contribuisce all’invecchiamento della popolazione, incidendo negativamente sull’età media dei cittadini e aumentando la percentuale di anziani rispetto al totale della popolazione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'azione di Michele Guaitini, segretario dei Radicali di Perugia e componente del direttivo di Fiab:...
La segnalazione dei cittadini di strada dei Conservoni, in zona San Marco: "Viene usata per...
Dieci criticità e dieci proposte per cambiare la sanità pubblica in Umbria nel manifesto della...

Altre notizie

Perugia Tomorrow