Il Circolo Tuderte celebra Papa Francesco con una conferenza commemorativa

A Todi un incontro per riflettere sul pontificato di Jorge Mario Bergoglio dopo la sua scomparsa

Todi ricorda il Papa

Oggi, sabato 3 maggio, alle ore 18.00 il Circolo Tuderte di Todi ospita una conferenza commemorativa dedicata a Papa Francesco, recentemente scomparso. L’evento si svolgerà nella sede storica del circolo, in piazza del Popolo, e vedrà come relatore d’eccezione S.E. Padre Domenico Cancian, già vescovo di Città di Castello e figura autorevole all’interno della Chiesa italiana.

Il tema dell’incontro sarà “Profilo di Papa Francesco”, un’analisi approfondita dei dodici anni di pontificato di Jorge Mario Bergoglio, primo Papa proveniente dal continente americano e protagonista di una stagione di grande rinnovamento pastorale.

Dodici anni di pontificato tra pace, misericordia e ambiente

L’intervento di Padre Cancian permetterà di ripercorrere i tratti distintivi del magistero di Papa Francesco, affrontando temi centrali della sua missione: la promozione della pace, la centralità della misericordia e l’impegno per la salvaguardia del creato. Tre pilastri che hanno segnato profondamente il pontificato e che hanno trovato spazio in encicliche, discorsi e gesti fortemente simbolici.

Padre Cancian, membro attivo della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza Episcopale Umbra, porterà anche una testimonianza diretta e competente sul ruolo di Bergoglio nella guida della Chiesa contemporanea, con particolare attenzione al dialogo ecumenico e all’apertura verso le periferie esistenziali e sociali.

Uno spazio per il confronto e la riflessione

Al termine della conferenza sarà aperto un dibattito tra i presenti, offrendo ai soci e agli ospiti del Circolo Tuderte l’opportunità di interagire e riflettere collettivamente su una delle figure più influenti della Chiesa del XXI secolo. La serata si annuncia come un momento di memoria e di approfondimento, ma anche come un’occasione per condividere valori e prospettive legate al cammino spirituale di Papa Francesco.

L’iniziativa del Circolo Tuderte si inserisce in un clima di forte emozione e partecipazione, che nelle ultime settimane ha attraversato le comunità religiose e civili di tutto il mondo, segnate dalla perdita di un pontefice che ha saputo farsi vicino alla gente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'Umbria saluta Papa Francesco: Stefania Proietti ricorda il suo legame con Assisi e la sua...
La diocesi di Perugia-Città della Pieve partecipa con 500 giovani al Giubileo degli Adolescenti, rivisitato...
Maymuna Abdel Qader, animatrice del centro islamico e figlia dell'ex Imam di Perugia Mohamed ricorda...

Altre notizie