Rinasce il Centro di Ricerca “Maria Montessori” all’Università per Stranieri di Perugia

La riapertura del CeRiMM segna il ritorno dell’eredità montessoriana con un nuovo corso internazionale sulla pedagogia della pace

L’Università per Stranieri di Perugia ha riaperto il Centro di Ricerca Dipartimentale “Maria Montessori” (CeRiMM), un importante centro di ricerca e formazione dedicato alla figura e all’eredità scientifica della celebre pedagogista italiana. A quasi sessant’anni dalla chiusura del Centro Studi Pedagogici, l’Ateneo investe nuovamente in modo significativo nel campo della pedagogia, creando un centro che si propone di attualizzare e sviluppare il pensiero montessoriano nel contesto educativo contemporaneo.

Il CeRiMM, diretto dalla prof.ssa Cristina Gaggioli, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università per Stranieri di Perugia, nasce con l’intento di promuovere attività di ricerca, formazione e innovazione su tematiche cruciali per la scuola e l’educazione odierna, come l’inclusione, la didattica attiva, l’osservazione sul campo e la trasformazione dei contesti formativi. Il progetto scientifico è interdisciplinare, con un focus sulla collaborazione con scuole, fondazioni e istituzioni, sia italiane che internazionali, per diffondere i principi pedagogici di Montessori.

II edizione del Corso Internazionale sulla pedagogia della pace

In occasione della riapertura del Centro, viene lanciata la II edizione del Corso Internazionale di Perfezionamento “Maria Montessori: Pedagogy for Peace”, che si terrà nei mesi di settembre e ottobre 2025. Il corso, che conferisce 5 CFU, si svolgerà interamente online e sarà disponibile sia in italiano che in inglese. Il programma è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, pedagogisti e studiosi interessati all’approccio montessoriano applicato alle sfide educative globali. Organizzato in collaborazione con la storica scuola dell’infanzia Santa Croce di Perugia “Casa dei Bambini Maria Montessori”, il corso sarà accessibile tramite piattaforma digitale, con iscrizioni aperte fino al 29 agosto 2025.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, è possibile consultare il sito web dell’Università per Stranieri di Perugia: Corso Maria Montessori: Pedagogy for Peace.

Un’opportunità unica per approfondire la pedagogia montessoriana

Il Corso Internazionale è una delle molteplici iniziative che il CeRiMM proporrà per promuovere la figura di Maria Montessori come punto di riferimento nel panorama educativo internazionale. Il ritorno di un centro di ricerca incentrato su Montessori rappresenta una nuova fase per l’Ateneo, che vuole contribuire al rinnovamento della pedagogia in una prospettiva globale, guardando al futuro con l’eredità di uno dei pensatori più influenti del XX secolo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L’Università per Stranieri di Perugia premiata con il "Label Europeo delle Lingue 2024" per un...
L'Università per Stranieri di Perugia continua a essere un punto di riferimento internazionale nella promozione...

Altre notizie