Monte Santa Maria Tiberina, boscaiolo travolto da un albero in caduta, è grave

L'uomo, titolare di un’impresa, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Perugia

Grave incidente sul lavoro questa mattina, 6 febbraio, sul Monte Favalto, nel comune di Monte Santa Maria Tiberina. Un operaio di 29 anni, titolare di una ditta di taglio alberi e di nazionalità straniera, è stato colpito alla testa da un albero in caduta durante un’operazione di disboscamento, riportando un grave trauma cranico.

L’intervento dei soccorsi e il trasporto d’urgenza a Perugia

L’uomo si trovava da solo al momento dell’incidente, mentre altri due operai della sua squadra stavano lavorando in un’altra parte del bosco. Dopo l’impatto, le condizioni del 29enne sono apparse subito critiche: è stato soccorso dal personale del 118 di Città di Castello, con il supporto dei carabinieri della stazione di Monte Santa Maria Tiberina.

Vista la complessità della zona, è stato necessario l’intervento di una squadra di terra del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria (SASU), che ha recuperato il ferito e lo ha trasportato fino all’area in cui è stato possibile far atterrare l’elisoccorso Nibbio. L’operaio è stato quindi trasferito d’urgenza all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, in codice rosso e in coma, per ricevere le cure necessarie.

Indagini in corso sulla dinamica dell’incidente

Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Sul posto sono intervenuti anche gli specialisti dei carabinieri forestali, che stanno conducendo gli approfondimenti necessari per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.

L’episodio riaccende l’attenzione sui rischi del settore forestale, dove le operazioni di abbattimento degli alberi possono risultare particolarmente pericolose, soprattutto in zone impervie come quella in cui si è verificato l’incidente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un gesto di vicinanza e umanità per gli anziani ospiti della residenza di Città di...
Un albero caduto interrompe la linea elettrica: passeggeri evacuati in sicurezza grazie all’intervento coordinato dei...
Carabinieri in campo tra turismo, viabilità e prevenzione dei reati durante le festività estive...

Altre notizie