Ricostruzione sisma, prorogato l’incarico al Commissario Castelli

Resterà in carica almeno sino a fine anno. Fillea Cgil: "Ora è il momento di intensificare l’azione di controllo e prevenzione contro illegalità, lavoro nero, rischio di infortuni"

Guido Castelli è stato confermato come commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto fino alla fine dell’anno. Il Consiglio dei ministri, su proposta della premier Giorgia Meloni, ha esteso l’incarico di Castelli fino al 31 dicembre 2024. Il senatore di FdI continuerà a supervisionare la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dagli eventi sismici dal 24 agosto 2016.

Guido Castelli, 58 anni, originario di Siena ma residente ad Ascoli Piceno, è stato nominato commissario straordinario il 3 gennaio dell’anno precedente, sostituendo Giovanni Legnini. Il 2024 riveste un’importanza particolare per la ricostruzione, poiché in primavera dovrebbe iniziare la ricostruzione di Castelluccio di Norcia, un progetto di grande valore simbolico.

Tuttavia, il sindacato ha sottolineato la necessità di intensificare i controlli e la prevenzione contro l’illegalità, il lavoro nero e il rischio di infortuni durante questa fase critica della ricostruzione post-sisma. Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea-Cgil, ha evidenziato la presenza di numerose imprese provenienti da fuori regione che operano nei cantieri delle zone colpite dal sisma senza applicare i contratti collettivi nazionali del settore edile. Questa situazione comporta problemi di dumping, concorrenza sleale e minore attenzione alla formazione e alla sicurezza dei lavoratori.

Genovesi ha sottolineato la necessità di maggiori risorse e ulteriori misure per garantire il rispetto delle leggi e prevenire comportamenti scorretti. La Fillea si aspetta un maggiore impegno da parte delle istituzioni, compreso il commissario straordinario e le autorità regionali, per garantire la legalità nei cantieri e proteggere i diritti dei lavoratori e delle comunità locali durante la fase di ricostruzione.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

l legale dei familiari di Meredith commenta con fermezza l'arrivo della nuova serie su Disney+,...
I dati di Italia Solare evidenziano la bassa diffusione dell'energia solare nella regione, con poco...
Intensificata la vigilanza fiscale con particolare attenzione agli illeciti fiscali, al lavoro sommerso e alle...

Altre notizie