Campello sul Clitunno: cane finisce in un cunicolo, salvato dai vigili del fuoco

Un'operazione delicata ha permesso di salvare Gino, un segugio maremmano intrappolato ad 8 metri di profondità in un cunicolo carsico ad Acera, frazione di Campello sul Clitunno.

Sabato pomeriggio, i vigili del fuoco di Perugia sono intervenuti per il salvataggio di un cane rimasto intrappolato in un cunicolo carsico ad Acera, nei pressi di Campello sul Clitunno. La situazione era critica: Gino, un segugio maremmano, si trovava a circa 8 metri di profondità, bloccato in un passaggio particolarmente stretto. Il suo proprietario, preoccupato per la sorte dell’animale, ha immediatamente allertato i soccorsi.

I vigili del fuoco, supportati da un’unità cinofila, hanno individuato il cane all’interno del cunicolo grazie a una telecamera endoscopica, che ha permesso di confermare la sua posizione e le precarie condizioni in cui si trovava. L’operazione si è rivelata molto complessa per via della conformazione del cunicolo e della profondità alla quale si trovava l’animale.

Nonostante le difficoltà, i soccorritori sono riusciti a creare uno spazio sufficiente per permettere al cane di liberarsi. Gino, incoraggiato dai richiami del suo padrone, è riuscito a risalire autonomamente il cunicolo dopo circa tre ore di operazioni, uscendo illeso dall’incidente.

Il comando provinciale dei vigili del fuoco ha definito il salvataggio come una “operazione di soccorso particolarmente delicata”, evidenziando la complessità dell’intervento e il pericolo corso dall’animale. Grazie alla professionalità dei soccorritori, però, la vicenda si è conclusa positivamente, restituendo Gino sano e salvo al suo proprietario.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

. L'operazione si è conclusa con successo e il cane è stato recuperato in ottime...
L'animale è stato portato in salvo dalla squadra dei vigili del fuoco di Castiglione del...
I vigili del fuoco di Spoleto alle 11 del 2 novembre hanno recuperato un cucciolo...

Altre notizie