Mercoledì 12 marzo 2025, la celebre corsa ciclistica Tirreno-Adriatico attraverserà diverse località del comune di Foligno, coinvolgendo le aree di Foligno nord, San Paolo, Casenove e Colfiorito. Per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità durante la manifestazione, il Comune ha disposto un’ordinanza che modifica gli orari scolastici e introduce deviazioni al traffico.
Uscite scolastiche anticipate e chiusure di plessi
Le modifiche riguardano le scuole del territorio, considerando le difficoltà di circolazione che potrebbero ostacolare l’ingresso e l’uscita degli studenti. Le disposizioni prevedono:
- Uscita anticipata alle 12.00 per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
- Uscita alle 12.00 per gli alunni delle scuole primarie pubbliche e private, eccetto le classi a tempo pieno del Plesso di Santa Caterina.
- Uscita alle 12.00 per gli alunni della scuola dell’infanzia di Vescia-San Giovanni Profiamma e della Raffaello Sanzio.
- Uscita alle 12.30 per i bambini del nido comunale “Le Colline di Vescia”.
- Chiusura totale per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del plesso di Colfiorito e per la scuola dell’infanzia e primaria del plesso di Casenove.
- Nessuna modifica agli orari per le scuole dell’infanzia comunali e private e per i nidi d’infanzia non indicati nell’ordinanza.
Modifiche alla viabilità
Oltre agli interventi sulle scuole, il Comune ha predisposto deviazioni e chiusure temporanee alla circolazione stradale per garantire lo svolgimento in sicurezza della gara. Le modifiche interesseranno le strade toccate dal percorso della Tirreno-Adriatico, ma anche zone adiacenti che potrebbero risentire di rallentamenti.