Elezioni Europee ed Amministrative: affluenza nel perugino e primi dati. Subito due sindaci?

Alla chiusura dei seggi si comincerà con lo spoglio delle schede delle europee, a seguire quello delle comunali. Perugia Tomorrow ovviamente vi racconterà tutto.

Si chiudono alle 23 le urne per le Elezioni Europee e per le amministrative anche a Perugia come in tutta Italia.

Alle 19 affluenza in Umbria per le Europee del 50.02, in provincia di Perugia 52,15, a Perugia città 57.55

Alle 12 l’affluenza per le Europee in provincia di  Perugia  era stata del 31.17  in crescita rispetto alle 23 di ieri, su un dato regionale del 29, 91 e dell’intera circoscrizione centro (Umbria, Lazio, Toscana e Marche) del 26.53.  Per le comunali affluenza alle 12 in provincia di Perugia al l’affluenza per le comunali è del 35,10%

Il voto nei comuni

Sono 39 i comuni della provincia di Perugia dove si vota per il sindaco. Oltrechè nel capoluogo, fari puntati su Foligno e Gubbio: in questi tre comuni ma anche a Marsciano, Bastia Umbra, Gualdo Tadino, si andrà al ballottaggio senza un candidato sopra il 50 per cento.

In due comuni, ovvero Costacciaro  e Fossato di Vico i candidati Andrea Capponi e Lorenzo Polidori corrono da soli: per essere rieletti, sarà necessario il 50 percento più uno dei votanti e di questi almeno il 40 percento con l’indicazione della lista. In entrambi i comuni, dato dei votanti centrato già alle 19.

Alle 19 in provincia di Perugia hanno votato il 57,19 percento per le Comunali. Comune virtuoso Preci (74.03), quello peggiore Vallo di Nera (54.20)

LEGGI I CANDIDATI A SINDACO  E CONSIGLIERI A PERUGIA

LEGGI I CANDIDATI A SINDACO E CONSIGLIERI A FOLIGNO

LEGGI TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI NEGLI ALTRI COMUNI DEL PERUGINO

Si vota in tutta l’Umbria anche per eleggere 15 dei 76 parlamentari che spettano alla circoscrizione centro per l’Italia nell’ambito del rinnovo del Parlamento Europeo.

Si vota col proporzionale, dunque ciascun partito corre per sè: nell’ambito di una stessa lista si possono votare sino a tre candidati, ma almeno uno deve essere donna.Sono 7 i candidati perugini.

LEGGI LISTE E CANDIDATI AL PARLAMENTO EUROPEO PER LA CIRCOSCRIZIONE CENTRO

Alla chiusura dei seggi si comincerà con lo spoglio delle schede delle europee (si dovrebbero conoscere i partiti e il numero dei seggi già stanotte mentre per gli eletti ci sarà da attendere anche le eventuali elezioni multiple), a seguire quello delle comunali. Perugia Tomorrow ovviamente vi racconterà tutto.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Urne aperte oggi e domani per designare i successori di Stefania Proietti e Letizia Michelini,...
Si vota anche a Monte Santa Maria Tiberina il 25 e 26 Maggio per prendere...
Squarta conquista un seggio a Bruxelles con oltre 50 mila preferenze nella circoscrizione centrale...

Altre notizie