Apertura dalle 15 per i seggi umbri dell’election day per amministrative ed europee.
Sono quindi operative mille sezioni, 706 in provincia di Perugia, compresa una “speciale” nel capoluogo umbro per gli studenti fuori sede, e 294 in quella di Terni.
Nella regione sono 60 i comuni al voto, oltre 50 dei quali sotto i 15.000 abitanti. In totale sono circa 683.000 gli umbri chiamati alle urne per il rinnovo del Parlamento europeo (508.291 nel perugino e 175.256 nel ternano) e tra questi oltre 404.000 voteranno anche per eleggere sindaco e i consiglieri comunali.
A Perugia è una corsa a cinque quella per la successione ad Andrea Romizi.In lizza ci sono 19 liste e 572 aspiranti consiglieri.
LEGGI I CANDIDATI A SINDACO E CONSIGLIERI A PERUGIA
Al voto anche Foligno, Norcia, molti centri del Trasimeno (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Piegaro, Tuoro), Bastia Umbra, Marsciano, Gubbio e comuni più piccoli come Costacciaro, Scheggia e Pascelupo e Sigillo. Ballottaggio possibile a Perugia, Bastia Umbra, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio e Marsciano nel perugino.
LEGGI I CANDIDATI A SINDACO E CONSIGLIERI A FOLIGNO
LEGGI TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI NEGLI ALTRI COMUNI DEL PERUGINO
In provincia di Terni si andrà al voto in 21 comuni: il più grande è Orvieto, dove se nessuno dei candidati raggiungerà il 50 percento dei voti si va al ballottaggio, unico comune della provincia.
Si vota in tutta l’Umbria anche per eleggere 15 dei 76 Europarlamentari che spettano alla circoscrizione centro per l’Italia nell’ambito del rinnovo del Parlamento Europeo.
L’Umbria è inserita nella circoscrizione centro che comprende anche Toscana, Lazio e Marche. Si vota col proporzionale, dunque ciascun partito corre per sè: nell’ambito di una stessa lista si possono votare sino a tre candidati, ma almeno uno deve essere donna.Sono 7 i perugini in corsa
LEGGI LISTE E CANDIDATI AL PARLAMENTO EUROPEO PER LA CIRCOSCRIZIONE CENTRO
Alla chiusura dei seggi si comincerà con lo spoglio delle schede delle europee, a seguire quello delle comunali. Perugia Tomorrow ovviamente vi racconterà tutto.