Treni, calvario anche lungo la ex Fcu: tre mesi di chiusura nel tratto Sant’Anna-Città di Castello

Il cantiere mira a rinnovare l’Ertms (European Rail Traffic Management System), un sistema avanzato di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario.

Come se non bastassero i disagi sulla tratta Foligno-Orte, per i pendolari umbri arrivano tre mesi d’inferno anche sulla ex Ferrovia Centrale Umbra. La rete ferroviaria resterà chiusa nei tre mesi estivi nel tratto che collega Perugia Sant’Anna con Città di Castello. L’assessore regionale alle infrastrutture, Enrico Melasecche, ha annunciato sabato che lo stop ai treni sulla linea ex FCU è necessario per eseguire importanti lavori di innalzamento degli standard di sicurezza della ferrovia.

“I lavori ferroviari tra Perugia e Città di Castello inizieranno a metà giugno, dopo la fine dell’anno scolastico per non interferire con gli spostamenti degli studenti”, ha spiegato Melasecche. Durante l’intero periodo dei lavori, saranno disponibili dei bus sostitutivi per garantire il collegamento tra le città.

Il cantiere mira a rinnovare l’Ertms (European Rail Traffic Management System), un sistema avanzato di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario. Melasecche ha sottolineato che questo intervento rappresenta “una necessità: i lavori non sono più rinviabili, dobbiamo modernizzare per innalzare gli standard di sicurezza e raddoppiare la velocità commerciale”.

L’assessore ha inoltre rassicurato che i tre mesi di chiusura saranno gestiti in maniera più efficiente rispetto ai lavori ferroviari attualmente in corso tra Foligno e Terni. “Stiamo pianificando attentamente per minimizzare i disagi e fornire tutte le indicazioni necessarie nelle prossime settimane”, ha aggiunto Melasecche.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'avvocato Caforio: strutture sovraffollate con fino a 6 detenuti per cella, servono interventi urgenti sul...
A rendere nota la vicenda è stato direttamente il comitato organizzatore dell’evento, che ha sospeso...
polizia
Attimi di tensione lungo la strada: un 59enne tedesco fermato e denunciato dalla polizia per...

Altre notizie