Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Regione Umbria, 11, 5 milioni per il contenimento delle liste d’attesa nella sanità

I fondi saranno distribuiti con un focus particolare sulle esigenze locali: 1,5 milioni di euro saranno destinati all'Azienda Ospedaliera di Perugia e un analogo importo a quella di Terni.

La Giunta regionale ha stanziato oltre 11,5 milioni di euro per un nuovo Piano ordinario di recupero e contenimento delle liste di attesa nel settore sanitario. Questo investimento segue i successi ottenuti con il Piano straordinario dell’anno scorso, che ha eliminato circa 80.000 prestazioni arretrate accumulate fino a maggio 2023. Al momento, le prestazioni sanitarie pendenti si attestano intorno alle 55.000 unità, un numero che la Giunta intende ridurre ulteriormente e in modo strutturale con l’attuazione di questo nuovo Piano.

I fondi saranno distribuiti con un focus particolare sulle esigenze locali: 1,5 milioni di euro saranno destinati all’Azienda Ospedaliera di Perugia e un analogo importo a quella di Terni. Le USL 1 e 2 riceveranno ciascuna 2,151 milioni di euro. Si aggiungono a questi, stanziamenti di 2,98 milioni di euro per le prestazioni aggiuntive orarie del personale medico pubblico e 1,3 milioni di euro per il personale non medico del comparto sanitario pubblico.

Il cronoprogramma delineato dalla Giunta prevede passaggi chiave per il monitoraggio e l’efficacia del Piano: entro il 6 maggio verrà effettuata un’ulteriore ricognizione numerica delle prestazioni da trattare per tipologia e priorità. Questo permetterà di avere un quadro aggiornato in base al quale, entro il 13 maggio, verranno programmate le operazioni per lo smaltimento delle prestazioni.

Per il 14 maggio è prevista una riunione per verificare l’avanzamento del Piano e definire le tempistiche per il recupero delle prestazioni arretrate e la gestione di quelle nuove.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il grido d'allarme del sindacato dopo che quattro detenuti hanno tentato di innescare una rivolta...
Parla il legale del giovane spoletino maltrattato dagli agenti a North Miami. E spunta il...
L'uomo è ritenuto responsabile del reato di maltrattamenti contro la compagna, 46enne di origini polacche,...

Altre notizie

Perugia Tomorrow