Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Calo della soddisfazione di vita in Umbria

Cresce il malcontento rispetto a salute, tempo libero e situazione economica

persone in umbria

La soddisfazione di vita degli umbri è in calo, secondo l’ultima indagine annuale dell’Istat. Il punteggio medio assegnato dai residenti alla propria vita quotidiana è sceso a 7,1, un decremento rispetto al 7,3 registrato l’anno precedente. Questa riduzione riflette una tendenza generale di insoddisfazione che si estende anche alla salute, al tempo libero e alla situazione economica delle famiglie.

In dettaglio, il 14% degli umbri ha dato una valutazione negativa alla propria vita, rispetto all’11,1% del 2022. Una porzione significativa, il 40%, ha espresso un giudizio appena sufficiente. Solo il 45,5% ha valutato positivamente la propria esistenza, un calo dal 49,9% dell’anno scorso. Rispetto al contesto del Centro Italia, la media in Umbria è la più bassa, con regioni vicine come Toscana e Lazio che registrano punteggi leggermente superiori.

La situazione economica ha visto il 30% degli intervistati riferire un peggioramento, con un ulteriore 4,8% che descrive un degrado significativo delle proprie condizioni finanziarie. Solo il 10,8% ha notato miglioramenti, mentre la maggior parte (54,4%) ha trovato la propria situazione economica invariata.

Per quanto riguarda le relazioni personali, il 38,1% si è dichiarato molto soddisfatto dei rapporti familiari, mentre i sentimenti nei confronti della rete di amicizie sono risultati meno positivi. La salute e il tempo libero sono altre aree di crescente insoddisfazione, con rispettivamente il 15,2% e il 25,5% degli umbri che si sentono poco soddisfatti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Stop dalla corte d'appello di Roma- Quella di Napoli ha invece accettato la lista per...
Un recente giudizio chiarisce la non automaticità dell'esclusione per illeciti professionali e sottolinea l'importanza del...
Pace, lavoro e giustizia sociale i temi al centro degli interventi di Paggio (Cgil), Manzotti...

Altre notizie

Perugia Tomorrow