Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Riqualificazione urbana: ecco i fondi per oratori e CVA

Lo ha annunciato l’assessore alla riqualificazione urbana, Paola Agabiti

Gli Oratori e gli edifici che ospitano i Centri di Vita Associativa, potranno essere riqualificati e ammodernati grazie alle risorse stanziate dalla Regione Umbria. A renderlo noto l’assessore alla riqualificazione urbana, Paola Agabiti. “Per la prima volta, riconoscendo il valore sociale e culturale degli oratori è stato stanziato 1 milione 500 mila euro per la loro riqualificazione. Inoltre – prosegue Agabiti – sono stati destinati ai Comuni 1.500.000 euro per interventi di riqualificazione degli edifici che ospitano i CVA o centri che svolgono attività similari. Sempre per i Comuni sono stati previsti ulteriori 3.077.000 euro per la riqualificazione urbana, l’efficientamento energetico degli immobili pubblici, la connettività e la mobilità sostenibile”.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati i relativi avvisi.

  “Gli oratori e i centri di vita associativa dei Comuni, rappresentano luoghi di aggregazione fondamentali in un mondo in cui la socialità sta diventando sempre più un valore da tutelare”.

“Gli oratori in particolare – ha detto Agabiti – svolgono una forte azione educativa e agiscono sulla prevenzione del disagio minorile e adolescenziale. Insieme alla scuola costituiscono i principali luoghi, oltre le mura domestiche, in cui si cresce, ci si confronta, si pratica sport, si imparano regole e rispetto per tutti. In Umbria rappresentano una realtà fortemente radicata con tanti bambini, ragazzi e giovani che partecipano alle molteplici attività che li animano. Con questa consapevolezza abbiamo voluto finanziare progetti di manutenzione straordinaria per renderli sempre più sicuri, belli e funzionali”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'assessore Melasecche: "Approvato piano interventi prioritari e stanziati 1,5 milioni di euro; lavori da concludere...
Presentato alla Bit di Milano un progetto dedicato alla valorizzazione delle zone nascoste del Paese....
Parere ministeriale favorevole alla nascita del Terzo Polo, integrando funzionalmente il Presidio Ospedaliero di Foligno...

Altre notizie

Perugia Tomorrow