Nominato il commissario per la crisi idrica del Lago Trasimeno

La decisione è stata presa al termine della Cabina di regia presieduta dal vicepremier Matteo Salvini: nominato Dell'Acqua

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha espresso grande soddisfazione per la recente nomina di un commissario straordinario incaricato di affrontare la crisi idrica del lago Trasimeno, una richiesta avanzata dalla stessa nelle scorse settimane. La decisione è stata presa al termine della Cabina di regia, tenutasi martedì 1 ottobre, presieduta dal vicepremier Matteo Salvini, con la partecipazione dei rappresentanti dei ministeri competenti.

Durante l’incontro, la presidente Tesei ha illustrato le problematiche principali che affliggono il lago Trasimeno, già segnalate in precedenza in una lettera inviata ai ministri competenti e durante un recente incontro con il ministero della Protezione civile. A seguito di questa esposizione, il ministro Salvini ha ufficialmente nominato Nicola Dell’Acqua, già commissario straordinario nazionale per la siccità, come responsabile della gestione dell’emergenza nel bacino umbro.

Secondo una nota rilasciata dalla Regione Umbria, Dell’Acqua si è impegnato a recarsi presto sul posto per un sopralluogo preliminare, con l’obiettivo di valutare le misure immediate necessarie per affrontare le criticità attuali del lago. Oltre agli interventi urgenti, il commissario esplorerà anche soluzioni di lungo termine, tra cui l’utilizzo del bacino di Montedoglio, per prevenire future emergenze idriche nella zona.

Donatella Tesei ha dichiarato che la nomina del commissario rappresenta un passo fondamentale nel percorso intrapreso dalla Regione Umbria per risolvere la crisi del Trasimeno. La presidente ha sottolineato come l’amministrazione regionale abbia agito con tempestività, avviando interlocuzioni immediate con i Ministeri coinvolti. Questo approccio ha portato a risultati concreti per un problema che da tempo colpisce sia la popolazione locale sia l’economia della vasta area circostante il lago.

La presidente ha infine voluto ringraziare il ministro Matteo Salvini, i ministeri coinvolti e il commissario Nicola Dell’Acqua per la rapidità con cui hanno risposto all’appello della Regione e per l’immediato avvio delle attività operative finalizzate alla gestione dell’emergenza.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Accordo tra Regione, Enac e Sase: previsti interventi su infrastrutture, digitalizzazione e nuove rotte con...
l presidente della Cei in Umbria per le celebrazioni in onore della Santa richiama la...
Il 20% delle famiglie aiutate dalla Caritas oggi ha un lavoro a tempo indeterminato, ma...

Altre notizie