Ferragosto alla scoperta dell’Umbria: i luoghi della cultura restano aperti

Anche il 15 agosto, parchi archeologici, castelli, musei e siti storici dell’Umbria saranno accessibili ai visitatori

Quest’anno, Ferragosto non segna la chiusura, ma l’apertura dei luoghi della cultura in Umbria. Il Ministero ha infatti confermato che parchi archeologici, castelli, abbazie, complessi monumentali, ville e giardini storici della regione resteranno aperti, offrendo l’opportunità di visitare alcuni dei luoghi più suggestivi anche durante la festività.

Le visite si svolgeranno secondo gli orari consueti e nel rispetto delle modalità di fruizione stabilite dalle singole strutture, comprese le prenotazioni obbligatorie dove previste. Un’occasione unica per scoprire la bellezza dell’arte, della storia e della cultura umbra in uno dei giorni più significativi dell’anno.

I luoghi aperti il 15 agosto includono una selezione di siti straordinari, come il Tempietto sul Clitunno a Campello sul Clitunno, il Parco Archeologico del Teatro Romano e il Palazzo Ducale di Gubbio, la Villa del Colle del Cardinale a Perugia, e il Museo Paleontologico Luigi Boldrini a Pietrafitta.

Non mancano anche importanti castelli e rocche, come il Castello Bufalini di San Giustino, la Rocca Albornoz di Spoleto, il Museo Archeologico Nazionale e il Teatro Romano di Spoleto. Per gli amanti della storia etrusca, l’Area Archeologica di Crocifisso del Tufo e il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto saranno anch’essi accessibili, insieme alla splendida Necropoli Etrusca e all’Area Archeologica di Carsulae.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il 20% delle famiglie aiutate dalla Caritas oggi ha un lavoro a tempo indeterminato, ma...
La regione si posiziona tra le prime cinque per numero di richieste al servizio gratuito...
Le modifiche influenzeranno i treni Regionali, Intercity e Frecciargento, generando disagi notevoli per pendolari e...

Altre notizie