Turismo in Umbria: ad aprile cresce del 12% con boom di turisti stranieri

La regione registra un aumento del 20% di presenze internazionali e lancia una campagna promozionale da 2,4 milioni per l’estate

Ad aprile 2025 l’Umbria ha registrato una crescita significativa nei flussi turistici: le presenze complessive sono aumentate del 12% rispetto ad aprile 2024, mentre gli arrivi sono saliti dell’8,7%. Particolarmente rilevante è il balzo del 20% dei turisti stranieri, con una permanenza media in aumento del 3%.

Secondo l’assessore regionale al Turismo, Simona Meloni, questi dati confermano il crescente interesse verso la regione, frutto delle strategie messe in atto per valorizzare il territorio. In vista della stagione estiva è stata avviata una campagna promozionale dal valore di oltre 2,4 milioni di euro, dal claim “Scopri l’Umbria, in tutti i sensi”.

La campagna è diffusa su canali nazionali televisivi in prime time, piattaforme digitali e on demand come RaiPlay, Mediaset, La7 e Discovery, oltre a grandi città come Milano e Roma con maxi affissioni, ledwall e tram brandizzati. Anche gli aeroporti di Fiumicino e Francoforte ospitano attività pubblicitarie, accompagnate da campagne digitali mirate ai viaggiatori interessati a esperienze culturali, enogastronomiche, naturalistiche e outdoor.

Meloni ha sottolineato come l’obiettivo sia consolidare l’Umbria come destinazione d’eccellenza per un turismo sostenibile, autentico e accessibile tutto l’anno, con particolare attenzione alle aree interne. La regione punta a un’offerta di qualità che unisca cultura, natura e qualità della vita, rivolta a diversi pubblici attraverso linguaggi personalizzati.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sfiorati i 3 milioni di euro in sei mesi, +16,4 percento rispetto al 2024. Assisi...
Boom di avviamenti nel comparto turistico: +6,4% rispetto al 2024, trainati da eventi religiosi e...
Incremento del 20% ad aprile e dati positivi a maggio confermano il rilancio del turismo...

Altre notizie