Vietata la circolazione a monopattini e bici in Corso Cavour a Foligno

Il Comune annuncia un’ordinanza per garantire la sicurezza dell’area pedonale

Il centro storico di Foligno, precisamente l’area pedonale di Corso Cavour, sarà interessato da un divieto di circolazione per monopattini, biciclette (anche elettriche), skateboard, velocipedi, segway e overboard. L’ordinanza, che sarà firmata nei prossimi giorni dal sindaco Stefano Zuccarini, mira a migliorare la sicurezza e la vivibilità della zona.

Esclusi i mezzi per persone con disabilità

Il provvedimento prevede alcune eccezioni. Saranno esclusi dal divieto i mezzi e gli ausili per la mobilità personale utilizzati da persone con disabilità. Tuttavia, sarà richiesto un utilizzo moderato, con una velocità adeguata al contesto pedonale. Non rientrano nel divieto, inoltre, i mezzi a due ruote se condotti a mano.

Una risposta alle richieste dei cittadini

Secondo quanto spiegato dal sindaco Zuccarini in una nota ufficiale, l’iniziativa è stata adottata per rispondere alle richieste di residenti e commercianti della zona. Negli ultimi tempi, la promiscuità nella circolazione dei diversi mezzi ha portato a una situazione definita “non più accettabile”, con episodi di incidenti e difficoltà per pedoni e attività locali.

Il Comune ha evidenziato che l’obiettivo principale del divieto è garantire la sicurezza stradale e la fruibilità del centro storico, proteggendo pedoni e cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Accordo tra Regione, Enac e Sase: previsti interventi su infrastrutture, digitalizzazione e nuove rotte con...
l presidente della Cei in Umbria per le celebrazioni in onore della Santa richiama la...
Il 20% delle famiglie aiutate dalla Caritas oggi ha un lavoro a tempo indeterminato, ma...

Altre notizie