Il centro storico di Foligno, precisamente l’area pedonale di Corso Cavour, sarà interessato da un divieto di circolazione per monopattini, biciclette (anche elettriche), skateboard, velocipedi, segway e overboard. L’ordinanza, che sarà firmata nei prossimi giorni dal sindaco Stefano Zuccarini, mira a migliorare la sicurezza e la vivibilità della zona.
Esclusi i mezzi per persone con disabilità
Il provvedimento prevede alcune eccezioni. Saranno esclusi dal divieto i mezzi e gli ausili per la mobilità personale utilizzati da persone con disabilità. Tuttavia, sarà richiesto un utilizzo moderato, con una velocità adeguata al contesto pedonale. Non rientrano nel divieto, inoltre, i mezzi a due ruote se condotti a mano.
Una risposta alle richieste dei cittadini
Secondo quanto spiegato dal sindaco Zuccarini in una nota ufficiale, l’iniziativa è stata adottata per rispondere alle richieste di residenti e commercianti della zona. Negli ultimi tempi, la promiscuità nella circolazione dei diversi mezzi ha portato a una situazione definita “non più accettabile”, con episodi di incidenti e difficoltà per pedoni e attività locali.
Il Comune ha evidenziato che l’obiettivo principale del divieto è garantire la sicurezza stradale e la fruibilità del centro storico, proteggendo pedoni e cittadini.