Fiera dei Morti 2024 a Perugia: misure relative a circolazione e parcheggio

Misure di viabilità straordinarie per la Fiera dei Morti 2024 a Perugia: divieti di transito, sosta regolamentata e variazioni ai sensi unici a Pian di Massiano e nel centro storico.

In occasione della Fiera dei Morti 2024 a Perugia, che si svolgerà dal 1 al 5 novembre tra Pian di Massiano e il Centro Storico, l’amministrazione comunale ha emesso l’ordinanza n. 2697 per regolare la viabilità e la sosta veicolare nelle aree interessate dall’evento. Le misure saranno valide a partire dal 29 ottobre e riguarderanno divieti di transito, limitazioni alla sosta e variazioni del senso di marcia.

Divieti di transito e di sosta a Pian di Massiano

Dal 29 ottobre al 5 novembre 2024, sarà imposto il divieto di transito e di sosta con rimozione per tutti i veicoli su piazzale Umbria Jazz (area parcheggio “Porta Nova”). Tuttavia, sono previste deroghe per i mezzi degli espositori autorizzati, necessari per l’allestimento e il rifornimento delle merci, fuori dall’orario di vendita (8:30-21:00) durante i giorni della fiera.

Anche viale Giuseppe Meazza, nel tratto tra viale Pietro Conti e il parcheggio presso il “Pala Barton”, sarà soggetto a divieti di transito e di sosta dal 31 ottobre al 5 novembre. Sarà permesso l’accesso solo a veicoli di pubblico interesse, mezzi con contrassegno “Comune di Perugia – Fiera dei Morti 2024” e veicoli al servizio di persone con disabilità.

Sensi unici e variazioni al traffico

Per facilitare il traffico, verranno istituiti sensi unici di marcia su diverse vie strategiche. Tra queste, viale Tazio Nuvolari (da viale Pietro Conti a viale Giuseppe Meazza), viale dell’Ingegneria (dall’intersezione con viale del Percorso Verde a strada comunale Santa Lucia) e viale del Percorso Verde (da viale dell’Ingegneria a viale Pietro Conti). Analogamente, i tratti di via Cairoli e strada Ferro di Cavallo – Santa Lucia seguiranno il senso unico stabilito per ridurre congestioni e agevolare la circolazione durante l’evento.

Aree di parcheggio dedicate

Sarà consentita la sosta su specifiche aree di parcheggio per garantire l’ordine e migliorare l’accessibilità all’evento. In particolare, i veicoli potranno sostare sul lato sinistro di viale Tazio Nuvolari e viale dell’Ingegneria (in conformità con i sensi unici stabiliti), così come lungo viale Giovanni Perari su entrambe le corsie esterne.

Piazzale Guido Mazzetti (precedentemente denominato “P1”) sarà riservato ai veicoli degli operatori fieristici, identificati tramite contrassegno con la dicitura “Comune di Perugia – Parcheggio P1 Pian di Massiano – Operatori Fiera dei Morti 2024”.

Altre misure di circolazione e sicurezza

Per migliorare il flusso veicolare, sono state stabilite direzioni obbligatorie in vari punti chiave della viabilità locale. Ad esempio, chi percorre viale Pietro Conti da via Centova e via Cortonese sarà obbligato a proseguire diritto all’altezza di piazzale Guido Mazzetti, con la presenza di transenne per indicare l’accesso. Viale dell’Ingegneria e via Giuseppe Meazza prevederanno rispettivamente direzioni obbligatorie verso strada Santa Lucia e viale dell’Ingegneria.

Infine, verrà disposto il divieto di sosta permanente con rimozione per tutte le categorie di veicoli su via Montemalbe e viale dell’Ingegneria, con una regolamentazione specifica per garantire un accesso sicuro all’area.

Misure di sicurezza straordinarie

Il Corpo di Polizia Locale di Perugia è autorizzato ad applicare ulteriori provvedimenti per tutelare la sicurezza pubblica e gestire la circolazione in caso di necessità, garantendo così un adeguato supporto a visitatori e operatori durante i giorni della fiera.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Un ragazzo di 15 anni denuncia una violenza sessuale in una piscina di Perugia. La...
Iniziati i lavori preliminari per la nuova infrastruttura tra Fontivegge e Castel del Piano: modifiche...
Anas
Lo schianto è avvenuto nelle prime ore di venerdì lungo la Ss3 Tiberina: coinvolto un...

Altre notizie