Questa mattina, Anas ha segnato un altro passo avanti nella modernizzazione della strada statale 318 “Di Valfabbrica”. È stato completato lo scavo della nuova galleria Picchiarella, lunga 874 metri, grazie all’abbattimento dell’ultimo diaframma. Lo scavo è stato eseguito a partire da una finestra intermedia al centro della galleria, con due fronti di lavoro che hanno operato in direzioni opposte: uno verso Ancona e l’altro verso Perugia. La parte lato Ancona era stata completata già lo scorso 1 agosto, mentre oggi si è concluso lo scavo lato Perugia, segnando il completamento del tunnel.
Un investimento per la mobilità umbra
Il progetto di ampliamento del tratto Valfabbrica-Casacastalda della SS318 prevede un investimento di 135 milioni di euro, finalizzato a migliorare ulteriormente gli standard dell’infrastruttura stradale. L’obiettivo principale è l’ampliamento a quattro corsie, che permetterà di velocizzare i collegamenti, riducendo i tempi di percorrenza. Già nel 2016 l’apertura di nuovi tratti aveva consentito di bypassare i tornanti del vecchio tracciato, e con il completamento di questa fase, l’intero percorso umbro della direttrice Perugia-Ancona sarà uniformato a quattro corsie.
Dettagli dei lavori in corso
Il tratto interessato dall’ampliamento è lungo circa 3 chilometri e comprende due gallerie per un totale di 2,4 km. Oltre alla galleria Picchiarella, è in fase di realizzazione la galleria Casacastalda, che avrà una lunghezza di 1.545 metri. I lavori di scavo per quest’ultima procedono senza sosta, con turni continuativi di 24 ore su 24 da entrambi i lati (Ancona e Perugia). Finora è stato completato circa il 72% dello scavo, per un totale di 1.051 metri.
In aggiunta, sono in fase avanzata i lavori per la costruzione di due nuovi viadotti, il viadotto Tre Vescovi e il viadotto Calvario, che coprono complessivamente 190 metri. Entrambi i viadotti hanno già visto completata la parte strutturale.