Il Comune di Assisi ha organizzato un piano di evacuazione in vista delle operazioni di bonifica e brillamento di una bomba americana rinvenuta il 16 aprile scorso a Petrignano di Assisi. L’ordigno è stato scoperto durante i lavori per una nuova condotta idrica.
Sabato 6 luglio, dalle 11:30 fino al termine delle operazioni, sarà chiusa una vasta area (denominata “zona rossa”) nel raggio di 500 metri dal luogo del ritrovamento. Tutti gli edifici, pubblici e privati, dovranno essere evacuati. Tra le strade interessate figurano via Fra Rufino Bartolucci, via dell’Aeroporto-Petrignano, via Francesco Morlacchi, viale Giacomo Matteotti e Viale dei Pini. L’evacuazione delle 133 persone che abitano o lavorano nella zona dovrà completarsi entro le ore 14:30.
Per agevolare i cittadini, il Comune ha predisposto un’area di accoglienza presso il campo sportivo di Petrignano e un servizio navetta con partenza alle 11:30 dalla scuola dell’infanzia Trancanelli. Le operazioni degli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri Militari di Castel Maggiore sono programmate dalle 15 alle 18. Durante questo periodo, anche le attività dell’aeroporto San Francesco d’Assisi saranno sospese.