Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Promozione della salute nei luoghi di lavoro, premio per Inail, Cna, Cesf e Villa Umbra

Il "WHP - Luoghi di Lavoro che Promuovono la Salute" è un'iniziativa integrata nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, che si propone di inserire buone pratiche di promozione della salute nei contesti lavorativi, pubblici e privati.

In una cerimonia a Perugia, Inail Umbria con le sedi di Perugia, Terni, Foligno, Orvieto e Città di Castello, CNA di Perugia, CESF (Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione) di Perugia, Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica hanno ricevuto il riconoscimento come “Luoghi di Lavoro che promuovono salute”, un’iniziativa parte del programma Workplace Health Promotion (WHP).

Durante l’evento, le organizzazioni hanno condiviso le iniziative adottate nei propri ambienti di lavoro per favorire il benessere e la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili tra i lavoratori. Questo programma, sottolineato dalla Regione Umbria e dalle USL Umbria 1 e USL Umbria 2, punta a migliorare significativamente la salute nel contesto lavorativo, spingendo le aziende a superare i meri obblighi normativi per centrare il benessere del lavoratore.

“Le evidenze scientifiche confermano che il luogo di lavoro è ideale per promuovere scelte salutari e gli interventi di promozione della salute risultano particolarmente efficaci,” sottolinea la Regione in una nota. Il programma non solo contribuisce a migliorare la salute fisica dei lavoratori ma agisce anche sui livelli di soddisfazione e gratificazione, diminuendo i casi di malattie e infortuni e riducendo i costi legati all’assenteismo.

Il “WHP – Luoghi di Lavoro che Promuovono la Salute” è un’iniziativa integrata nel Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025, che si propone di inserire buone pratiche di promozione della salute nei contesti lavorativi, pubblici e privati. Le aziende che partecipano, con il supporto delle ASL, si impegnano in un percorso che integra la prevenzione dei rischi lavorativi con quelli legati agli stili di vita e alle condizioni personali dei lavoratori, adottando un approccio di “total worker health”.

Ogni anno, le aziende che dimostrano di aver implementato con successo queste buone pratiche vengono riconosciute ufficialmente come “Luogo di lavoro che promuove salute” e si aggiungono alla rete regionale di WHP, consolidando così il loro impegno per un ambiente lavorativo sano e sicuro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie

Perugia Tomorrow