Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Marsciano: cane salvato dopo aver ingerito boccone avvelenato

L'animale è stato salvato grazie al tempestivo intervento della sua proprietaria che lo ha immediatamente portato dal veterinario

carabinieri forestali

Nei giorni scorsi, nella zona agricola di San Biagio della Valle, parte del comune di Marsciano, un cane è stato avvelenato dopo aver ingerito un boccone contenente sostanze letali, fortunatamente senza conseguenze fatali grazie alla prontezza della sua padrona. La donna, accortasi dei primi sintomi di avvelenamento durante la passeggiata, ha immediatamente trasportato il suo amico a quattro zampe all’ospedale veterinario universitario dell’Università degli Studi di Perugia.

Il team veterinario ha eseguito una lavanda gastrica, riuscendo a salvare la vita dell’animale. Ulteriori analisi condotte dall’Istituto Zooprofilattico di Perugia hanno confermato la presenza di metaldeide, un comune lumachicida, nel contenuto gastrico del cane. L’incidente ha richiesto l’intervento dei carabinieri Forestali di Marsciano e del nucleo cinofilo antiveleno dei Forestali di Rieti, che hanno bonificato il terreno agricolo, trovando altri due bocconi avvelenati.

Il Comune di Marsciano, allarmato dall’incidente, ha provveduto all’installazione di cartelli di avviso per prevenire ulteriori pericoli. Le autorità locali sono ora impegnate nelle indagini per individuare il responsabile di questo atto barbaro. Uccidere o maltrattare gli animali utilizzando esche avvelenate non solo è un gesto di estrema crudeltà ma è anche severamente punito dalla legge italiana, con pene che possono arrivare fino a due anni di reclusione e multe fino a 30.000 euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La decisione temporanea per motivi di sicurezza presa dal questore Lamparelli...
La merce rinvenuta comprendeva circa mezzo chilo di hashish suddiviso in due panetti da 100...
La banda sarebbe riuscita da agosto ad oggi, ad estorcere a due ventiduenni del luogo,...

Altre notizie

Perugia Tomorrow