Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Studentato a Fontivegge, firmato l’accordo: investimento da 20 milioni

Previsti lavori di adeguamento che prenderanno il via entro fine 2024, con una conclusione stimata entro il 2027,

Perugiamette un mattoncini in più a sostegno delle esigenze degli studenti universitari, con la firma di un importante accordo tra la Regione Umbria, il Comune di Perugia, Rete Ferroviaria Italiana e l’Agenzia per il diritto allo studio universitario.

L’intesa mira a trasformare i locali del fabbricato viaggiatori della stazione di Perugia Centrale in uno studentato, con l’obiettivo di ospitare fino a 89 studenti in 67 alloggi.

Il progetto si inserisce in un più ampio piano di restyling della struttura, con particolare attenzione all’accessibilità. Previsti lavori di adeguamento che prenderanno il via entro fine 2024, con una conclusione stimata entro il 2027, per un investimento totale superiore ai 20 milioni di euro.

La presidente della Regione, Donatella Tesei, ha espresso entusiasmo per l’accordo, definendolo “un ulteriore importante passo avanti” nella direzione di garantire a pieno il diritto allo studio, e ha sottolineato come il progetto non solo ampli l’offerta residenziale per gli studenti, ma rappresenti anche un elemento chiave di riqualificazione urbana.

Anche il sindaco Andrea Romizi ha commentato positivamente, affermando che “l’accordo parla di futuro” e che la realizzazione dello studentato “dimostra la volontà di investire nelle generazioni future”.

Dall’assessorato all’Istruzione, Paola Agabiti ha messo in luce la finalità sociale e funzionale dell’iniziativa, “un chiaro esempio in cui si coniuga il massimo impegno della Regione Umbria per potenziare l’offerta di alloggi da destinare agli studenti universitari, con un progetto di riqualificazione urbana”.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel corso della stessa giornata fermato anche un uomo senza biglietto d'ingresso che ha tentato...
L'uomo era già noto alle forze dell'ordine per essere stato condannato a una pena detentiva...
carabinieri generica
Un uomo e il malinteso con le autorità dopo aver adottato il cognome della moglie,...

Altre notizie

Perugia Tomorrow