Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Perugia si veste di arte e tradizione con “Le Strade della Ceramica: Uova D’Artista”

La città diventa palcoscenico di creatività e mestieri antichi con un evento pasquale unico

Uova d'Artista 2024

Il Centro Storico di Perugia si trasforma in una vivace galleria d’arte a cielo aperto, ospitando l’evento “Uova d’Artista 2024”, ideato dal Consorzio “Perugia in centro” e previsto dal 28 Marzo al 1° Aprile. Questa manifestazione, parte integrante della “Strada della Ceramica in Umbria”, è una mostra dedicata all’artigianato e all’arte della ceramica, con una peculiare attenzione alle uova pasquali artisticamente decorate.
Con il patrocinio delle istituzioni locali e la collaborazione dei Musei Nazionali, questo evento è destinato a diventare un appuntamento imperdibile nel calendario culturale della regione e parte integrante delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte GEMA 2024.

Tra le mura millenarie, Perugia offre un programma ricco di conferenze, laboratori, mostre e visite guidate. Gli appassionati e i curiosi potranno deliziarsi con i convegni su “La Ceramica nel Mondo Antico” e approfondire la conoscenza delle “Botteghe d’arte di ieri e di domani”. Le mani esperte dei maestri ceramisti umbri invitano residenti e turisti a cimentarsi nella creazione di gioielli Raku e sculture in ceramica, introducendo tecniche secolari tramandate con passione.

Il “Grand Tour della Ceramica Classica Italiana” nella Sala Ex Borsa Merci e il “Grand Tour Perugia” offrono una prospettiva unica sull’evoluzione della ceramica, da quelle storiche alle contemporanee innovazioni. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare le fabbriche storiche e i siti medievali di produzione ceramica, ampliando il proprio orizzonte culturale.
Si tratta di una esposizione eccezionale organizzata dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC), che mette in luce il patrimonio delle 58 città italiane rinomate per la loro tradizione ceramica, presentando opere esclusive e capolavori d’eccezione a Perugia e in tutta l’Umbria. L’accesso all’esibizione, ospitata presso il Centro Camerale “G. Alessi” situato in via Mazzini, è completamente gratuito.

Il clou dell’evento si verifica durante il weekend, quando artisti e artigiani scendono per le strade, adornando l’acropoli perugina con opere ceramiche uniche. Oltre 70 pittori locali, con la loro creatività, trasformano le uova di Pasqua in opere d’arte, condividendo con il pubblico la bellezza dell’arte applicata alla tradizione pasquale.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'uomo era già noto alle forze dell'ordine per essere stato condannato a una pena detentiva...
carabinieri generica
Un uomo e il malinteso con le autorità dopo aver adottato il cognome della moglie,...
L'azione di Michele Guaitini, segretario dei Radicali di Perugia e componente del direttivo di Fiab:...

Altre notizie

Perugia Tomorrow