Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Torna a splendere la scuola di Solfagnano: conclusi lavori da 300.000 euro

La riapertura della scuola è stata festeggiata il 27 marzo in presenza di rappresentanti del Comune, studenti e la dirigente scolastica Silvana Fioravant

Il Comune di Perugia ha annunciato la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria alla scuola di Solfagnano, situata in via Milletti. Questo importante intervento, che ha riguardato sia la scuola primaria con 98 iscritti sia la secondaria di primo grado con 116 iscritti, rientra nell’ambito dell’Istituto comprensivo Perugia 15. L’investimento, ammontante a 300.000 euro, è stato finanziato attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza, segnando un passo significativo verso la sicurezza e l’accoglienza degli studenti.

I lavori hanno interessato principalmente la copertura dell’edificio, con interventi sull’impermeabilizzazione e sulla manutenzione delle travi lignee, e le facciate, con l’applicazione dell’isolamento a cappotto. La ditta Edilizia Perella di Perella Vinicio srl di Perugia è stata la protagonista di questa trasformazione, operando sotto la guida progettuale e la direzione del Comune.

La riapertura della scuola è stata festeggiata il 27 marzo in presenza di rappresentanti del Comune, studenti e la dirigente scolastica Silvana Fioravanti. Durante l’evento, alcune classi hanno accolto gli ospiti leggendo articoli della Costituzione e una lettera, simboli del valore educativo e civico che la scuola intende promuovere.

Il sindaco Andrea Romizi, affiancato dal vicesindaco Gianluca Tuteri e dall’assessore ai lavori pubblici Otello Numerini, ha evidenziato l’importanza dell’intervento, inserendolo in un quadro più ampio di investimenti nel settore educativo: “La scuola è stata resa più sicura e accogliente attuando un indirizzo che ha interessato quasi la metà degli istituti scolastici con un investimento di circa 70 milioni in dieci anni”. Monia Benincasa, dirigente dell’Unità operativa Edilizia scolastica del Comune, ha sottolineato che oltre al progetto di Solfagnano, “ci sono altri sei cantieri finanziati dal Pnrr e in tutto sono dieci quelli in corso per un investimento totale di 17,8 milioni”.

Il vicesindaco Tuteri ha concluso, sottolineando il valore aggiunto che una scuola rinnovata e accogliente porta all’intera comunità: “L’intervento alla scuola di Solfagnano è importante non solo per i ragazzi che la frequentano, ma per l’intera comunità”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Celebrata anche a Perugia la ricorrenza del 79.anni dalla liberazione dal nazifascismo. Ultima volta da...
I residenti di Via Chiusi e delle aree circostanti propongono un percorso alternativo per il...
Lo sviluppo delle cure primarie e dell’integrazione sociosanitaria nelle Aree Interne: Regione Umbria e Regione...

Altre notizie

Perugia Tomorrow