Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Barista con la meningite a Bevagna, scatta la profilassi: le raccomandazioni della Usl numero 2

Alla luce della possibilità di contatti stretti avvenuti all'interno del locale, è stato emesso un comunicato urgente rivolto a chiunque abbia frequentato il bar tra il 5 e l'11 marzo.

Un caso di meningite è stato confermato a Bevagna, suscitando preoccupazione tra le autorità sanitarie e la popolazione locale. La persona colpita dalla malattia è una barista che lavora presso il Tropical Bar, situato in corso Giacomo Matteotti 27. L’Usl Umbria 2, alla luce della possibilità di contatti stretti avvenuti all’interno del locale, ha emesso un comunicato urgente rivolto a chiunque abbia frequentato il bar tra il 5 e l’11 marzo.

Nell’ottica di prevenire ulteriori contagi, l’azienda sanitaria ha prontamente attuato misure per individuare i contatti stretti della persona infetta, invitandoli a sottoporsi immediatamente a una profilassi antibiotica. Questo intervento mira a circoscrivere rapidamente l’evento e garantire la sicurezza della comunità.

L’azienda sanitaria ha anche fornito chiarimenti sull’agente patogeno, il meningococco, sottolineando la sua labilità e l’impossibilità di sopravvivenza fuori dall’organismo umano per periodi prolungati. La trasmissione avviene attraverso il contatto diretto con goccioline di saliva o secrezioni respiratorie, come la tosse o attraverso l’uso condiviso di stoviglie, evidenziando l’importanza di comportamenti responsabili e attenti.

L’incubazione della malattia varia usualmente dai 3 ai 10 giorni, con sintomi che includono febbre, eruzioni cutanee, malessere generale e cefalea. Tali informazioni sono cruciali per la precoce identificazione della malattia e l’avvio tempestivo delle cure appropriate.

L’Azienda Usl 2 assicura che non è necessaria la chiusura dei locali frequentati dalla persona infetta, né l’attuazione di procedure di disinfezione, poiché il rischio di contagio si limita ai contatti diretti stretti. Inoltre, si rassicura la popolazione che i contatti dei contatti stretti non sono considerati a rischio.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La donna, in uno degli ultimi episodi di violenza narrati, ha dovuto far ricorso alle...
studenti
A livello internazionale invece l'ateneo perugino si è classificata al 424esimo posto...
carabinieri assisi
Scoperti dal figlio del ristoratore, hanno tentato una fuga disperata ma i Carabinieri si sono...

Altre notizie

Perugia Tomorrow