Perugia Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Isola Maggiore, vandali in azione: colla sulle serrature delle porte

Numerosi e ripetuti episodi nella frazione di Tuoro sul Trasimeno, con i residenti che chiedono interventi per la sicurezza

La frazione di Isola Maggiore, nel comune di Tuoro sul Trasimeno è stata recentemente interrotta da un atto di vandalismo. Tra domenica e martedì scorso, gli abitanti dell’isola hanno scoperto con sgomento che le serrature di molte case lungo Via Guglielmi erano state ostruite con colla, rendendo impossibile l’accesso alle abitazioni.

“Abbiamo notato il problema nel tardo pomeriggio di martedì 19 dicembre”, ha condiviso la comunità locale. Gli isolani, allertati dal primo caso di serratura bloccata, hanno subito verificato lo stato delle altre case, scoprendo che il danno era esteso e deliberato.

In inverno, Isola Maggiore è particolarmente quieta, con un numero limitato di residenti e turisti. Nonostante sia accessibile via traghetto o barche private, gli abitanti sottolineano che non è la prima volta che l’isola diventa bersaglio di atti vandalici da parte di individui provenienti dall’esterno.

Circa dieci anni fa, preoccupati per la sicurezza, gli isolani avevano investito in un sistema di videosorveglianza per coprire l’intera isola. Tuttavia, nonostante l’autorizzazione del Prefetto, il sistema non è mai stato operativo. La comunità lamenta la mancanza di supporto da parte delle amministrazioni comunali di Tuoro Sul Trasimeno, che non hanno provveduto all’allacciamento elettrico necessario per attivare le telecamere.

Ora, dopo oltre un decennio, la comunità di Isola Maggiore si ritrova ancora priva di un sistema di sorveglianza funzionante. “Siamo una piccola comunità, ma desideriamo vivere in sicurezza”, dichiarano gli abitanti. A seguito dell’ultimo episodio di vandalismo, c’è la speranza che l’amministrazione comunale intervenga per rendere finalmente operativo l’impianto di videosorveglianza.

In risposta all’episodio, la comunità ha deciso di presentare una denuncia contro ignoti e attende con urgenza che l’amministrazione locale prenda misure concrete per garantire la sicurezza dell’isola..

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

ll ragazzo, in sella alla moto, si è scontrato attorno alle 13 di sabto 18...
Denunciati per ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale quattro sudamericani al termine di un'azione congiunta...
Il trentacinquenne è stato arrestato anche per tentata estorsione, sempre a danno dei familiari...

Altre notizie

Perugia Tomorrow