Il Liceo scientifico Guglielmo Marconi di Foligno è stato nuovamente colpito da atti di vandalismo e furti. Nel secondo episodio di questo genere in sole due settimane, ladri ignoti hanno preso di mira i distributori automatici di bevande e snack, distruggendoli e sottraendo piccole quantità di denaro. L’incidente, avvenuto tra il tardo pomeriggio e la serata di martedì 19 dicembre, ha causato danni significativi.
Dopo aver forzato la porta di ingresso, i malintenzionati hanno danneggiato i distributori al piano terra, lasciandoli con i vetri in frantumi. Sebbene la refurtiva ammontasse solo a qualche decina di euro, il danno alle macchinette è stato ben più considerevole. Un evento simile era già accaduto recentemente, colpendo non solo il Liceo Marconi ma anche l’Ipsia Orfini.
Maria Paola Sebastiani, la preside del Marconi, ha esposto la sua preoccupazione riguardo questi ripetuti atti vandalici, sottolineando l’urgenza di una risposta efficace. Ha sollecitato le forze dell’ordine a prestare maggiore attenzione all’area scolastica, che si trova tutta nello stesso polo. “L’area scolastica è stata presa di mira in questo periodo,” ha detto la preside Sebastiani, evidenziando la necessità di una maggiore presenza fisica delle forze dell’ordine.